ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 15 Maggio 2019 16:02

Auchan in Italia, diventa totalmente italiana, la compra CONAD

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sostanzialmente è un colpo che arriva dall’interno del mondo cooperativo, Conad nasce negli anni ’60 al Nord tra gruppi di acquisto diventando un consorzio cooperativo con un proprio marchio.

Ora il gran salto. Il gruppo Conad conquista le attività italiane di Auchan e diventa leader incontrastato del settore della grande distribuzione organizzata, sopravanzando la rivale Coop.

L'accordo, già in dirittura d'arrivo nei giorni scorsi, è stato chiuso ieri in mattinata con Auchan Retail: oggetto la quasi totalità dei 1600 punti vendita del gruppo nel nostro paese, tra cui una cinquantina di ipermercati; restano fuori dalla transazione 33 supermercati in Sicilia, che potrebbero andare a un operatore locale, e 50 drugstore a marchio Lillapois.

La quota di mercato, che era del 12,9%, dovrebbe salire intorno al 16,5%, mentre l'aggregato del fatturato con Auchan passerebbe da 13,4 a 17,1 miliardi di euro. Conad, che pure è una società cooperativa, diventerebbe così leader davanti alla Coop che ha una quota del 14,2%. In attesa di cosa dirà l’antitrust, possiamo dire che una volta tanto non si svende un marchio italiano, ma francese. E poi un accrescimento del mondo cooperativo che è tipicamente storia italiana.

Read 997 times

Utenti Online

Abbiamo 1121 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine