Le votazioni per il Parlamento europeo che si sono svolte nei giorni scorsi nei paesi dell'Unione Europea hanno portato all'elezione di Leopoldo López Gil, eurodeputato, che è il padre del leader dell'opposizione venezuelana.
López Gil ha doppia nazionalità e vive in Spagna dal 2014, in compagnia di una parte della sua famiglia, ed è diventato un importante portavoce della crisi in Venezuela.
Per le elezioni, è stato candidato dal Partito popolare europeo, che ritiene sia quello che lo rappresenta di più e anche quello che gli ha offerto l'opportunità di diventare il primo venezuelano a essere un eurodeputato.
Secondo i risultati iniziali, López Gil ha occupato il seggio numero 12 in Spagna e lavorerà con il blocco dei deputati di quel paese per le cause del continente, ma anche per rendere più visibile la crisi venezuelana.
Nelle recenti interviste con i media ha affermato che prenderà la voce dei venezuelani in Europa, lavorerà per promuovere la causa che sta guidando Juan Guaidó e così ci saranno più punizioni contro Nicolás Maduro e i suoi parenti.
Il Parlamento è il luogo in cui si discute la politica estera dell'Unione europea e dove si possono promuovere più sanzioni contro il regime. (Libera traduzione nota EFE)