ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 14 Giugno 2019 02:24

Milano - Al via la XXVI edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Lunedì 24 giugno 2019 alle ore 12.00 al Castello Sforzesco di Milano in Sala Studio Raccolta Stampe “Achille Bertarelli” (Piazza Castello) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della XXVI edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali (Ferrara, 18-20 settembre 2019).

Durante la conferenza stampa saranno presentate alcune delle novità che quest’anno caratterizzeranno il Salone. Nell’ottica di incentivare la conoscenza e l’utilizzo all’estero dell’eccellenza italiana del Restauro, il Salone ha stipulato un importante accordo con il MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Assorestauro e ICE, che prevede un forte potenziamento del processo di internazionalizzazione della manifestazione. Ferrara Fiere e il Salone del Restauro sono stati individuati come hub internazionale del restauro e punto di riferimento dal quale costruire un solido network tra le differenti realtà di settore a livello mondiale.

Inoltre, tra le novità si segnala il cambio di gestione affidata a Ferrara Fiere Congressi Srl e il connubio con REMTECH EXPO, evento internazionale dedicato alla riqualificazione del territorio.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

- 12.00 – 13.00 Conferenza stampa

- 13.00 – 14.00 Breve focus su Leonardo aperto da Claudio Salsi (Direttore dell’Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici del Comune di Milano) e inquadrato da Paolo Galluzzi (insigne storico della scienza e presidente del Comitato per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci). Segue visita alla Sala delle Asse e agli eventi del programma “Leonardo mai visto”.

Interverranno in conferenza stampa:

- Un alto Funzionario del Ministero dei beni e delle attività culturali

- Carlo Marina, Direttore della Divisione IV della D.G. Politiche d’Internazionalizzazione e Promozione degli Scambi – Ministero per lo Sviluppo Economico

- Claudio A. M. Salsi, Direttore dell’Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici per il Comune di Milano

- Carla di Francesco, Direttore Fondazione Scuola e Beni Attività Culturali

- Filippo Parisini, Presidente Ferrara Fiere Congressi srl

- Andrea Grilletto, Direttore Tecnico Assorestauro

- Marcello Balzani, Direttore del Centro Dipartimentale DIAPReM

- Un alto Funzionario del CNA regionale Emilia Romagna

- Letizia Caselli, Socio accademico Classe delle Scienze Morali, delle Lettere e delle Arti dell’Ateneo Veneto di Scienze Lettere e Arti di Venezia e Direttore  scientifico del progetto internazionale “La città dei musei. Le città della ricerca”

Read 1094 times

Utenti Online

Abbiamo 1229 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine