ANNO XIII Novembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 24 Giugno 2019 03:43

Turchia – La vittoria di Imamoglum neo sindaco di Instambul, apre una speranza di cambiamento

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Istanbul, Turchia – Due parole, cambiamento e speranza, da promessa a realtà, pare essere proprio il momento straordinario dell’opposizione a Erdogan

La vittoria di Imamoglu nella ripetizione del voto al sindaco della città più importande del paese, dà fiato alla debole e affaticata opposizione della Turchia.

Nuova linfa ad un elettorato schierato all’opposizione al regime che continuava a sperare e credere nella democrazia. Una idea di cambiamento che punta meno al locale ma più alla generale situazione del paese, ma l’elezione nel cuore della capitale è un segnale davvero forte di cambiamento.

Sul piano locale tuttavia non va trascurata l’analisi sugli errori della gestione della municipalità da partito di Erdogan, (AKP) precedente alle elezioni. Difficoltà economiche e corruzione che hanno spinto l’elettorato a dare un segnale forte a Erdogan, mostrando che non è invincibile.

Il premier turco in 16 anni ha concentrato nella sua persona il potere a scapito della democrazia, ma la sua forza è sempre stata la vittoria elettorale. La sconfitta nella capitale, nella città dove Erdogan ha iniziato l'attività politica brucia davvero. Ora l'opposizione ha un nuovo carisma su cui puntare. E "questo è un nuovo inizio", lo slogan sulla bocca di tutti nella capitale, lo sta a dimostrare.

Read 249 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1131 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa