ANNO XIV Maggio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 04 Luglio 2019 20:58

Terremoto in California, paura a Los Angeles e Las Vegas Al momento non sono segnalati danni o vittime

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Un terremoto con una magnitudo di 6.2-6.4 è avvenuto oggi nel sud della California, secondo quanto riferisce l'Istituto geofisico americano (Usgs). Il sisma è stato avvertito a Los Angeles e diverse altre città. Al momento non sono segnalati danni o vittime. 

Terremoto di magnitudo 6.4 nella California meridionale. Secondo l'Us Geological Survey l'epicentro è stato a 240 chilometri a nord-est di Los Angeles, ma il potente sisma è stato avvertito nella metropoli californiana dove gli edifici hanno tremato per diversi secondi. Alla prima scossa sono seguite altre quattro scosse di assestamento di magnitudo tra 3.5 e 4.7, si legge sul sito della Cnn.

Secondo le prime informazioni, l'epicentro del sisma che ha colpito oggi la California sarebbe a circa 300 chilometri a sud di Los Angeles. Subito dopo la scossa più forte di magnitudo 6,2-6,4 la terra ha tremato almeno altre quattro volte con una magnitudo tra 3,5 e 4,8. Sui principali media Usa i primi racconti di chi a Los Angeles, anche nel centro della metropoli, ha sentito gli edifici tremare e oscillare per diversi secondi. 
Paura a Los Angeles e Las Vegas. I testimoni raccontano ai media americani degli edifici che hanno tremato e oscillato per parecchi secondi, anche se al momento non si registrano danni ne' disagi negli aeroporti, come il Los Angeles International Airport. Quasi tutti gli uffici sono oggi chiusi per la festa del 4 luglio, l'Independence Day.

Il sisma, che secondo altre fonti ha raggiunto un'intensità maggiore, il grado 6.6 della scala Richter, ha avuto il suo epicentro nella Searles Valley, una zona remota dell'area di San Bernardino.

"I lampadari ancora oscillano, il pavimento si è sollevato", ha raccontato alla Cnn Diane Ruggiero, manager della Hampton Inn and Suites che si trova a Ridgecrest, località a circa 240 chilometri a nord-est di Los Angeles.

Il sisma è stato avvertito chiaramente nel centro di Los Angeles, con gli edifici che hanno tremato per diversi secondi. Il Los Angeles International Airport ha reso noto su Twitter di non aver registrato danni. "Le operazioni rimangono normali" si legge in un tweet.

L'epicentro è stato registrato a 9,4 chilometri da Ridgecrest. I media locali stanno riportando le testimonianze dei residenti della cittadina di 30mila abitanti, che si trova in mezzo al deserto, che hanno parlato di una fortissima scossa. Ma ancora non vi sono notizie ufficiali riguardo a danni. Una sismologa dell'Usgs, Lucy Jones, ha spiegato che il sisma si è prodotto in una "faglia lunga almeno 10 miglia (16 chilometri)". La polizia di Los Angeles ha twittato di non aver ricevuto chiamate di emergenza in conseguenza del sisma.

Read 414 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1145 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa