ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 10 Luglio 2019 00:00

I laboratori di Acquedotto Pugliese promossi per competenza e qualità dei controlli sull’acqua

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Bari, 09luglio2019I controlli sull’acqua di rubinetto effettuati dai laboratori di Acquedotto Pugliese sono affidabili e di elevata qualitàtecnica.

Lo certifica anche quest’anno Accredia-l’Ente nazionale di accreditamento designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.

L’acqua sottolinea il Presidente di Acquedotto Pugliese, Simeone di Cagno Abbrescia-è una risorsa preziosa peril benessere collettivo, perla vita. Grazie al lavoro attento e scrupoloso dei nostri specialisti, ai controlli che effettuiamo ininterrottamente sulle reti e all’impegno di tutta la squadra AQP,siamo in grado di garantire acqua buona a quattromilioni di cittadini.

Bere l’acqua di rubinetto commenta l’Amministratore Delegato, Nicola De Sanctis-rappresenta una sceltasostenibile, sempre più condivisa. In basea una recente indagine di Customer Satisfaction,condotta da un primario istituto di rilevazioni statistiche,un numero sempre più elevato di clienti dichiara di bere l’acqua di Acquedotto Pugliese: il 54,8% rispetto al 52,8% del 2014. Un trend in continua crescita, segno di una sempre maggiore fiducia nei confronti dell’acqua erogata da AQP”.

Dopo dieci giornidi visite ispettivenei laboratori AQP di Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto il team di ispettori di Accredia, compostoda espertiin microbiologia e chimica,ha confermato che i laboratori AQP operano in conformità con la severa norma ISO17025:2018 erilevatocon quanta attenzione e professionalitàsono eseguite le analisi sull’acqua potabile.

Premiato il lavoro di squadra, il continuo scambio di informazioni e know how, che fanno dei tecnici di laboratorio AQPunteamorientatoal miglioramento delle prestazioni.

Nel 2018, i laboratori hanno effettuato sulle acque potabili, analisi su oltre 15mila campioni prelevati su acquedistribuite e fonti, per oltre 452mila parametri.

Alcuni principali indicatori di potabilità sono, altresì,controllatiin tempo reale da remoto,attraversoil telecontrollo,un articolato sistema di sensori distribuiti lungo l’intera rete di adduzione.

AQP ha sottoscritto con l’Istituto Superiore di Sanità una convenzione finalizzata alla redazione di un Piano di Sicurezza dell’Acqua (PSA). Il progetto coinvolge ARPA Puglia e l’Assessorato

Regionale alla Salute. L’approccio innovativo alla base delPSA prevede l’esame dell’intero sistemaidrico in un’ottica preventiva, al fine di valutare in anticipo i rischi e porre in essere eventualicontromisure. 

Read 957 times

Utenti Online

Abbiamo 1171 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine