ANNO XIII  Agosto 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 15 Luglio 2019 19:50

Mottola: è il giorno del Carmine Martedì 16 luglio processione, luminarie e l’atto di consacrazione della città alla Madonna.

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Inizio in grande per i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine di Mottola che si chiuderanno martedì 16.

Domenica una serie di momenti religiosi e civili hanno dato il via ufficiale alle celebrazioni, particolarmente sentite dalla comunità e dalla Confraternita del Carmine. L’uscita della statua della Vergine ha aperto l’anno giubilare, alla presenza del vescovo di Castellaneta, mons.Claudio Maniago,che ha presiedutola santa messa, seguita dall’apertura della Porta Santa della chiesa del Carmine. Tra le autorità presenti, il presidente della provincia di Taranto Giovanni Gugliotti, il sindaco di Mottola Giampiero Barulli, il sindaco di Palagianello Maria Rosaria Borracci e, per il comune di Palagiano, il consigliere Salvatore Pulimeno.

«Questa è una festa vera che nasce dal cuore delle persone- ha detto il vescovo Maniago- e questi 200 anni sono anche occasione per rinnovare la propria fede». In questo momento solenne la partecipazione della provincia. «Si respira un’atmosfera bellissima- ha sottolineato il presidente Gugliotti- ogni anno aumenta la partecipazione e si rinsalda il forte legame tra la Madonna e i mottolesi». L’emozione nelle parole del priore della Confraternita Vito Greco: «Quest’anno è per noi particolarmente significativo- commenta- e stiamo vivendo con grande entusiasmo la ricorrenza del bicentenario per i festeggiamenti civili in onore alla nostra Vergine».

Durante la serata, poi, luminarie, stand di prodotti tipici di Coldiretti e Campagna Amica, l’animazione musicale della Conturband e il concerto dei dj e produttori musicali Marvin e Prezioso.

Intanto grande attesa per le celebrazioni di martedì 16, giorno clou del Carmine, con inizio degli eventi alle ore 17:30, fino a tarda sera, in cui è in programma l’atto di consacrazione della città alla Madonna. Ma anche messe, processioni, luminarie a ritmo di musica e fuochi pirotecnici. Le celebrazioni religiose sono a cura del pio sodalizio. Gli eventi civili sono organizzati dall’associazione "Mottola la città in Festa", in collaborazione con la Confraternita del Carmine e il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Read 381 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1303 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa