ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 01 Agosto 2019 01:03

Il Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Acquedotto Pugliese è tra i 100 top manager HR d’Italia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il risultato del report del Bicocca training & development centre di Milano e dal network inglese Cranet


Bari - Attenzione al benessere delle persone, propensione al dialogo, valorizzazione del capitale umano. Sono solo alcuni degli aspetti della gestione delle Risorse Umane di Acquedotto Pugliese valutati positivamente dal Bicocca training & development centre di Milano e dal network inglese Cranet. Il report, realizzato in collaborazione con l’Associazione italiana per la direzione del personale (AIDP), indica il Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione di AQP, Pietro Scrimieri, tra i 100 top manager HR in Italia.
“Questo riconoscimento – commenta Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente di Acquedotto Pugliese - va condiviso con tutta la squadra di AQP che grazie alle più svariate professionalità gestisce la risorsa idrica in 255 Comuni di Puglia e Campania con impegno e dedizione. Puntiamo a migliorare le perfomance aziendali e a raggiungere standard di servizio sempre più elevati perché l’acqua è fonte di vita e benessere per le nostre comunità”.
“Con un organico di 1.974 persone – riferisce Nicola De Sanctis, Amministratore Delegato di AQP - Acquedotto Pugliese promuove le migliori pratiche di gestione del capitale umano attraverso una valorizzazione delle competenze e delle skill di ognuno, puntando alla crescita meritocratica, alla motivazione e al benessere delle persone”.
Nel primo semestre 2019, la Direzione Risorse Umane, grazie ad AQP Water Academy – centro formativo d’eccellenza - ha realizzato 8.996 ore di formazione rivolte a 1.449 risorse. Un percorso che punta al miglioramento della cultura in materia di salute, sicurezza e ambiente di lavoro, all’implementazione dei processi e delle tecnologie in uso in AQP, allo scambio delle buone pratiche di governance e missione nell’ambito della gestione del servizio idrico integrato. Di rilievo il laboratorio culturale dedicato alle 300 donne AQP “Incontrando la donna che lavora…Talento e Valori”, organizzato a febbraio nel Teatro Petruzzelli di Bari.
Al fine di promuovere le opportunità di dialogo e di condivisione delle dinamiche occupazionali, nel primo semestre 2019 la Direzione Risorse Umane ha tenuto 20 incontri con le organizzazioni sindacali; nello stesso periodo, sono stati avviati 13 processi di selezione interna e 20 di selezione esterna. Circa 430 richieste di allineamento alle mansioni lavorative sono in corso di valutazione.
Una funzione determinante, quella delle Risorse Umane, che si fa promotrice di una strategia di sviluppo del capitale umano e delle competenze professionali.
Attenzione al capitale umano, dunque, ma anche alla sostenibilità ambientale. Acquedotto Pugliese ha, infatti, acquistato biciclette elettriche, a disposizione dei dipendenti delle sedi baresi per gli spostamenti interni, nell’ambito di “Elviten”, progetto dedicato alla promozione della mobilità sostenibile e realizzato in partenership con il Comune di Bari e il Politecnico barese.

Read 1343 times

Utenti Online

Abbiamo 712 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine