ANNO XIII Dicembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 12 Agosto 2019 14:40

Guatemala:presidenziali,vince Giammattei leader della coalizione di destra Vamos

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Alejandro Giammattei, leader della coalizione di destra Vamos, è in vantaggio nel ballottaggio di ieri per l'elezione del prossimo presidente del Guatemala: secondo quanto riporta la Bbc, con il 76% delle schede scrutinate Giammattei può contare sul 59% dei voti contro il 41% della sua rivale ed ex First Lady Sandra Torres dell'Unità nazionale per la speranza (Ude).


Sulla base di questi dati, Giammattei ha già dichiarato vittoria sottolineando che "sarà un onore immenso essere il presidente di questo Paese che amo così tanto". E poi: "Noi ricostruiremo il Guatemala. Non ho parole per dire quanto sono grato".
Nel primo turno svoltosi il 16 giugno la Torres, che è al suo terzo tentativo presidenziale, si era imposta agevolmente ai restanti 17 candidati ottenendo quasi il 26% dei voti. Lo sfidante Giammattei, in lizza per la quarta volta, aveva invece raccolto un pò meno del 14% dei suffragi, una quantità comunque sufficiente per entrare nel ballottaggio.

Alejandro Giammattei, di origine italiana, candidato del partito di destra Vamos, è il nuovo presidente del Guatemala: ha vinto il ballottaggio di domenica contro Sandra Torres, politica centrista, imprenditrice e first lady tra il 2008 e il 2011. Giammattei, che ha 63 anni ed era alla sua quarta candidatura per l’incarico di presidente, si insedierà a gennaio. In Guatemala il mandato presidenziale dura quattro anni e non ci si può ricandidare per un secondo mandato. Al primo turno, a giugno, Torres aveva preso più voti di Giammattei, ma con il 95 per cento delle schede scrutinate, Giammattei è arrivato al 59 per cento dei voti e la sua vittoria è stata confermata dal Tribunale elettorale.

Il Guatemala sta attraversando un periodo di particolari tensioni dato che è uno dei paesi dell’America centrale da cui partono più migranti che vogliono raggiungere gli Stati Uniti attraverso il Messico. Tra i temi maggiormente affrontati durante la campagna elettorale c’è stato quello della lotta contro la criminalità e lo spaccio di droga nel paese.

Read 329 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1166 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa