ANNO XIII Ottobre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 18 Agosto 2019 04:18

Pulsano – San Giorgio (Taranto) “Portare a 70 il limite di velocità"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il consigliere Angelo Di Lena chiede un intervento urgente per verificare se il limite di velocità può essere elevato sulla Pulsano – San Giorgio onde consentire una migliore circolazione dei mezzi che percorrono il tratto stradale.

Il consigliere dell’”Unione dei comuni terre del mare e del sole” Angelo Di Lena ha inoltrato richiesta alle autorità preposte di verificare se il limite di velocità sulla SP 109 Pulsano – San Giorgio ionico possa essere elevato onde consentire una migliore circolazione dei mezzi che percorrono il tratto stradale suddetto salvaguardando ovviamente le condizioni di sicurezza così come prevede l’articolo 142 del CDS comma 2.

“Nei giorni scorsi ho provveduto a inoltrare richiesta a Prefettura, Polizia stradale, Provincia, Comune di Faggiano, Ministero dei Trasporti e Direzione generale per la sicurezza stradale - Roma di verificare se il limite di velocità SULLA Pulsano – San Giorgio possa essere elevato onde consentire una migliore circolazione dei mezzi che percorrono il tratto stradale salvaguardando ovviamente, le condizioni di sicurezza così come prevede l’articolo 142 del CDS comma 2.

A tal proposito un po’ di tempo fa avevo sollecitato chi di dovere ad interpellare la direzione generale per la sicurezza stradale di Roma per risolvere la controversa questione relativa alla sicurezza della provinciale 109 che collega Pulsano a San Giorgio. Sull’argomento, avevo presentato il 27.11.2017 una mozione, non accolta, finalizzata all’abolizione del limite di velocità a 50 km/h sull’arteria provinciale spiegandone i motivi e facendo presente che la riduzione del limite di velocità da 90 Km/h agli attuali 50 ha determinato una serie di ripercussioni sul fronte dei collegamenti assicurati dai mezzi per il trasporto pubblico penalizzando anche i veicoli commerciali e l’utenza privata.

La riduzione del limite di velocità su una strada provinciale di fondamentale importanza, soprattutto per i cittadini di Pulsano, ma anche per i turisti, si era resa necessaria, a causa delle disastrose condizioni in cui versava l’arteria provinciale che rendeva difficile ed insicura la percorribilità non garantendo l’incolumità degli automobilisti.

Tali condizioni sono state oggettivamente superate grazie ai lavori di bitumazione effettuati nell’ultimo periodo, oltre che gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza.

Per queste ragioni ritengo che la mia richiesta possa essere accolta.

Inoltre l’ente Provincia nel tratto di strada SP 109 Pulsano – San Giorgio Jonico e SP 107 Talsano - Faggiano e’ in violazione di legge perché ai sensi dell’articolo 142 del Codice stradale gli enti proprietari della strada -in questo caso la provincia - hanno l'obbligo di adeguare tempestivamente i limiti di velocità al venir meno delle cause che hanno indotto a disporre limiti particolari, e, ad oggi, nonostante un gran numero di cittadini provenienti dai paesi del circondario di Pulsano, Faggiano e San Giorgio hanno partecipato alle 13.00 del 16 Aprile 2019 al sit in propositivo organizzato dal consigliere dell’Unione dei Comuni delle Terre del Sole e del Mare Angelo Di Lena, all’incrocio fra la strada provinciale 109 Pulsano – San Giorgio Jonico e sp 107 Talsano - Faggiano, per chiedere alla Provincia di Taranto la realizzazione della rotatoria nel sito in questione dopo l’ ennesimo grave incidente stradale, nulla è stato fatto , tranne una gara d’appalto per la segnaletica orizzontale e verticale, quindi semplici interventi tampone .

Lo stesso Ministro può anche disporre l'imposizione di limiti, ove non vi abbia provveduto l'ente proprietario, procedendo direttamente alla esecuzione delle opere necessarie, con diritto di rivalsa nei confronti dell'ente proprietario.

Per le Strade di Tipo C è possibile ridurre il limite di Velocità fino 70 Chilometri orari. Confido nella risoluzione della controversa questione del limite di velocità sulla Pulsano San Giorgio”.

Read 470 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1198 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa