ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 27 Agosto 2019 15:18

Taranto – La Provincia al consigliere Di Lena, le strade extraurbane di competenza i limiti di velocità a 50 km orari

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Attraverso l'ufficio tecnico della Provincia è stata diramata una nota con la quale si è voluto precisare che il limite di velocità previsto per le strade extraurbane secondarie di competenza provinciale rimarrà inalterato a 50 km orari.

A tal proposito il consigliere Di Lena che aveva chiesto a gran voce un adeguamento del limite di velocità a 90 km orari o quantomeno a 70, essendo le strade suddette strade di categoria C - extraurbane secondarie - secondo la classificazione prevista dalla stessa Provincia si è detto perplesso. Interpellato sulla questione il consigliere Angelo Di Lena ha voluto rilasciare le seguenti dichiarazioni :

“Ho appreso che la Provincia a mezzo dell'ufficio tecnico e a nome del suo Presidente ha dichiarato che il limite di velocità non verrà innalzato - come previsto per legge per le strade extraurbane secondarie - a 70 km orari o a 90, ma rimarrà a 50 km orari.

La Provincia si giustifica dicendo che non ritiene possibile al momento l'elevamento del limite di velocità perché queste strade hanno bisogno di essere adeguate alle nuove norme che prevedono una sede stradale a due corsie di larghezza complessiva non inferiore a 10 metri, mentre quasi tutte quelle in esercizio sono di 6 m.

Sono sinceramente molto deluso dall'atteggiamento della Provincia la quale in tutti questi anni si è completamente disinteressata delle sue strade che per la maggior parte appaiono in cattivo stato di manutenzione.

Investire sulle strade e adeguarle alle norme previste è un dovere della Provincia per assicurare la sicurezza stradale dei cittadini che percorrono ogni giorno le arterie stradali di collegamento fra i paesi dell’arco jonico.

Mi chiedo, in tutti questi anni cosa si sia fatto per migliorare la situazione e perché non si è provveduto ad adeguare le strade come previsto dalle norme e, soprattutto, come sono stati spesi i nostri soldi?

Mi auguro che al più presto si provveda nell'interesse di tutta la comunità provinciale. Le strade sono fondamentali per assicurare i collegamenti ed incrementare il commercio e il turismo.

Ma a quanto pare tutto questo non sembra essere stato recepito finora…”

Read 631 times

Utenti Online

Abbiamo 798 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine