ANNO XIII Ottobre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 06 Settembre 2019 00:00

Made in Italy-Restoring, l'eccellenza italiana a Ferrara Fiera

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Venerdì 13 settembre 2019 alle ore 11.00 presso la sede di Ferrara Fiere Congressi, si svolgerà la conferenza stampa della XXVI edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali (18-20 settembre 2019) promossa da Ferrara Fiere del gruppo Bologna Fiere, uno tra i più importanti player fieristici europei.

Durante la conferenza stampa saranno presentati, oltre agli espositori, al programma convegnistico, al calendario di eventi, alla presenza dei personaggi di rilievo nazionale e internazionale e alle mostre collaterali anche tutte le novità che quest’anno promettono di rendere il Salone un appuntamento imperdibile, non solo per gli addetti ai lavori ma anche per il grande pubblico di appassionati e curiosi.

Questo è reso possibile grazie al cambio di gestione insieme al cambio strategico della data fino al connubio con REMTECH EXPO, evento internazionale dedicato alla riqualificazione del territorio.

Inoltre, una significativa svolta è stata creata grazie al prestigioso accordo con il MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane e Assorestauro che ha visto nascere MADE IN ITALY-RESTORING, un progetto concreto con l’intento di creare sistema nell’utilizzo e la divulgazione all’estero dell’eccellenza italiana del Restauro. Ferrara Fiere e il Salone Internazionale del Restauro sono stati individuati come hub internazionale del restauro e punto di riferimento dal quale costruire un solido network tra le differenti realtà di settore a livello mondiale.

Si conferma infine la partecipazione del MiBAC – Ministero per i beni e le attività culturali, il quale ha da sempre individuato nel Salone la cornice perfetta per presentare e affrontare alcuni dei temi più attuali relativi alle imprese culturali e alla loro fruizione.

Interverranno in conferenza stampa:

  • Alan Fabbri, Sindaco del Comune di Ferrara
  • Angela Travagli, Assessore Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati  del Comune di Ferrara
  • Marco Gulinelli, Assessore alla Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco
  • Filippo Parisini, Presidente Ferrara Fiere Congressi srl
  • Alessandro Zanini, Presidente Assorestauro
  • Marcello Balzani, Direttore del Centro Dipartimentale DIAPReM dell’Università di Ferrara
  • Rossella Zagnoli, CNA Artistico e Tradizionale Emilia-Romagna

Letizia Caselli, Socio accademico Ateneo Veneto di Scienze Lettere e Arti di Venezia e Direttore scientifico del progetto internazionale “La città dei musei. Le città della ricerca”

Read 187 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1177 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa