L’evento, organizzato da Alleanza Coop e Associazione Falanthra ODV, s’inquadra nella tre giorni di eventi legati alla celebrazione annuale della Giornata Mondiale su l’Alzheimer (21 settembre).
Battere il tappeto delle indifferenze e produrre opzioni positive verso i malati e le loro famiglie attraversate da un evento triste che è del tutto sconosciuto: la perdita dei ricordi, lo svuotamento della vita. Noi siamo il vissuto dei millenni, la nostra mente è capace di auto confortarsi di questo sentirsi parte del mondo, se hai letto e ricordi Omero hai 5 mila anni. Detto questo si può comprendere cosa avviene nel dramma familiare in cui il padre o la madre, la moglie o il marito entra nel tunnel dell’Alzheimer che si cura nel sociale e non in corsia. Questo è, non altro. La mission, l’impegno, l’agenda dell’associazione Falanthra.
Il Libro di Cesare Paradiso SULL’ALTRA RIVA
Un professionista di successo rinuncia al proprio Lavoro e alla propria vita per dedicarsi all'assistenza della moglie colpita da Alzheimer. Ma è davvero una rinuncia? 0 è solo un'attenzione diversa a ciò che conta, un trasferirsi sull'altra riva e osservare con occhi differenti? A narrare, quasi in presa diretta, la storia di Bice e Francesco è Carlo, l'amico giornalista, che nell'amicizia e nell'attenzione e l'ascolto dell'altro trova più senso anche alla propria esistenza: se il dolore è una prigione, si tratta di scegliere di stare in quella prigione con tutto l'amore possibile.
Cesare Paradiso è nato a Taranto, dove vive ed è avvocato nel campo del diritto civile e di famiglia. Ha pubblicato libri di saggistica: Giuseppe Dossetti sentinella e discepolo, con Pietro M. Fragnelli (Paoline 2010) e Don Tonino Bello e la politica (Cittadella 2012); e libri creativi: con Manni, nel 2015, la raccolta di racconti Lo studio dell'avvocato.
Dialoga con l'autore Roberto De Giorgi, coeditor di Agorà Magazine. Letture di Daniela Lelli. Al termine è previsto un piccolo buffet di prodotti a marchio Coop