ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 11 Settembre 2015 08:05

Venezuela,13 anni di carcere a Leopoldo Lopez leader dell' opposizione venezuelana

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Caracas (Venezuela) - Il leader dell' opposizione venezuelana Leopoldo Lopez è stato condannato a 13 anni e 9 mesi di carcere da un tribunale di Caracas, per i delitti di associazione a delinquere, incendio, danni alla proprietà pubblica e istigazione alla violenza di piazza.- "Non accetteremo passivamente" la sentenza, ha commentato Maria Corina Machado, una delle leader dell'opposizione dopo la condanna contro il dirigente del partito Voluntad Popular.

Il politico di 44 anni è stato condannato a 13 anni e 9 mesi di carcere da un tribunale di Caracas. Leopoldo Lopez, leader del partito Voluntad Popular, era accusato di associazione a delinquere, incendio, danni alla proprietà pubblica e istigazione alla violenza di piazza, in riferimento alle rivolte del 2014 che causarono oltre 40 morti.

L’arresto e il processo sono denunciati come arbitrari da organismi internazionali come la Commissione Onu per i Diritti umani e Amnesty International.

Leopoldo Lopez,è sposato con Lilian Tintori, hanno due bambini. Fondatore del partito di ispirazione cattolica Voluntad Popular, è stato sindaco del più importante dei 5 municipi che formano Caracas, il municipio di Chacao, che in questi 17 anni di Governo chavista è sempre stato saldamente in mano all'opposiione come gli altri 3 (Baruta, Hatillio e Sucre in quest'ultimo municipio c'è Petare  il più grande quartiere povero dell'America Latina. Il partito di governo nella capitale ha solo il municipio Libertador. Leopoldo Lopez dopo i disordini del 12 febbraio 2014, ed il mandato di arresto dopo una settimana di latitanza si è pontaneamente consegnato alle autorità, convocando un oceanica manifestazione popolare.

 

Read 816 times

Utenti Online

Abbiamo 995 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine