ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 20 Ottobre 2019 06:55

Avvocati in sciopero contro l'abolizione della prescrizione, a Taranto conferenza stampa

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La Camera Penale di Taranto "Avv. Pasquale Caroli", in piena adesione con l'astensione dalle udienze proclamata dall'Unione Camere Penale Italiane per tutta la prossima settimana (dal 21 al 25 ottobre), in relazione all'imminente entrata in vigore delle norme che di fatto abrogano la prescrizione del reato dopo la sentenza di primo grado (dal 01 gennaio 2020), intende sensibilizzare l'opinione pubblica sul delicato tema, spiegando le ragioni di una protesta che riguarda la sostanziale abolizione di un principio giuridico di civiltà e che riguarda i diritti di tutti i cittadini che entrano in contatto con la giustizia, siano essi imputati o persone offese.

In particolare, la sospensione dei termini di prescrizione, a seguito della pronuncia di primo grado, sia essa di condanna o di assoluzione, produce l'effetto reale di lasciare imputati e persone offese in balia della giustizia per un tempo indefinito, ovvero sino a quando lo Stato non sarà in grado di celebrare il processo che lo riguarda.

Tale norma, a nostro avviso, è palesemente in contrasto con lo sbandierato obbiettivo di ridurre i tempi di durata dei processi, essendo evidente che, escluso il rimedio della prescrizione dopo la sentenza di primo grado, non vi sarà più alcuna ragione, né logica, né di diritto, che impedisca, soprattutto a partire dal giudizio di appello, una durata indefinita ed indefinibile del processo, lasciando il cittadino al laccio di un giudizio penale senza alcun rimedio a tale scempio.

Ed infatti, considerare l'imputato, persino se assolto in primo grado, un eterno giudicabile, lasciare lo stesso e persino la persona offesa, in balia di un processo senza fine, rappresentano inaccettabili distorsioni del sistema giustizia in evidente conflitto con i principi della Carta Costituzionale.

L'azione, le proposte e le proteste delle Camere Penali hanno lo scopo di opporsi strenuamente ad inutili abolizioni dei diritti e delle garanzie che nulla hanno a che fare con i reali problemi della giustizia.

Per tali ragioni, mossi dall'intento di diffondere tra i cittadini la reale situazione di violazione dei diritti che questa norma comporterà per tutti i consociati, abbiamo inteso convocare una conferenza stampa, seguita da un incontro dibattito al quale prenderanno parte i rappresentanti delle associazioni forensi che si occupano della materia del diritto penale, nonché i Presidenti del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Taranto e dell'Associazione Nazionale Magistrati (Sez. di Taranto).

Tale evento si svolgerà in data lunedì 21 ottobre 2019, a partire dalle ore 10.30, presso l'aula Miro del Tribunale di Taranto.

Read 1743 times

Utenti Online

Abbiamo 840 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine