ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 22 Ottobre 2019 01:48

Massafra (Taranto) - Al Ruggeri si parla di “ Cinema & Identità” è workshop con l’Acsi Laboratorio Urbano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“Ecografie del Cinema – Approcci non lineari alla cultura cinematografica”Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale “Cinema per la Scuola”promosso da MIURe MIBAC

Il progetto “Ecografie del Cinema – Approcci non lineari alla cultura cinematografica”, la rassegna di workshop che suggerisce visioni alternative e non lineari dei film, guardandoli da un approccio diverso e più ampio, organizzato dall'ACSI Laboratorio Urbano Mediterraneo, è ricominciato dopo la pausa estiva, continuando a coinvolgere isitituti superiori di Taranto e provincia.

                                      

Dopo il successo di tutti gli appuntamenti, cominciati il 21 marzo scorso presso il Liceo artistico Calò di Grottaglie e dell'ultimo incontro, intitolato “Cinema & Storia”, a cura del critico cinematografico Domenico Palattella e dello storico Roberto Conte, la rassegna torna nuovamente presso l'I.I.S.S. De Ruggieri di Massafra, con il nono workshop in programma.

Il prossimo appuntamento fissato per giovedì 24 ottobre, alle ore 14.00, parlerà di “Cinema & Identità”, a cura di Simona De Bartolomeo, che mostrerà come con lo strumento cinema si possa approfondire un concetto molto vasto come quello dell'identità; il workshop vedrà anche l'intervento del sociologo Massimo Giusto.

Quella del 2019 è la 4a edizione del progetto “Ecografie del Cinema – Approcci non lineari alla cultura cinematografica”, che ormai da anni avvicina i ragazzi al mondo del cinema; il progetto ideato da Raffaello Castellano, Maddalena D'Amicis e Simona De Bartolomeo, responsabili del settore cultura dell'ACSI Taranto, risulta quest'anno vincitore del Bando “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival”, nell’ambito del “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola”, promosso dal MIUR e dal MiBAC, a confermare la validità e l'utilità dell'iniziativa.

Read 919 times

Utenti Online

Abbiamo 1403 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine