ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 28 Ottobre 2019 22:15

Bce: l'addio di Draghi:"E' il momento di più Europa". Passaggio di testimone con la Lagarde Cerimonia a Francoforte con capi di Stato ed esponenti dell'Ue

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il gotha dell'Europa a Francoforte per l'addio di Mario Draghi alla Bce. "E' davanti agli occhi di tutti che ora è il momento di più Europa, non meno", ha detto il presidente dell'Eurotower, intervenendo alla cerimonia per la fine del suo mandato e rifacendosi alle parole di Angela Merkel, presente fra gli altri capi di Stato e di governo, secondo cui "noi europei dobbiamo prendere il nostro destino nelle nostre mani".

Lasciare la Bce è più facile, sapendo che "è in buone mani": ha affermato Draghi, di fronte a Christine Lagarde chiamata a succedergli dal primo novembre e alla presenza dei principali leader politici europei. 

"Professor Draghi, caro Mario, come cittadino europeo desidero dirti grazie": con queste parole il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha concluso un discorso alla cerimonia di commiato del presidente della Bce, in corso alla sede della Banca centrale europea a Francoforte. 

"Nel 2011 l'impatto della crisi finanziaria imponeva all'unione e alla Banca, in primo luogo, un cambio di passo - ha aggiunto - . La sfida infatti era presto divenuta esistenziale: sconfiggere la percezione della possibilità, se non del rischio, di dissoluzione dello stesso eurosistema. Una possibilità, e un rischio, che oggi possiamo considerare sconfitti".

"Quello che celebriamo oggi" è "l'azione di un uomo che ha portato molto in alto il sogno europeo", "un degno erede dei padri fondatori dell'Europa" quali Jean Monnet, Robert Schuman, Konrad Adenauer e "i vostri illustri compatrioti Alcide De Gasperi e Altiero Spinelli": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nella cerimonia di commiato del presidente della Bce 

"La tua leadership è stata importante, direi cruciale, per il contributo alla stabilità dell'Eurozona", ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel rivolgendosi a Draghi in occasione della cerimonia per la fine del mandato del presidente della Bce.

Merkel ha ripercorso le tappe della crisi dell'Eurozona, i rischi di un "collasso dell'Eurozona" e ringraziato Draghi per il ruolo giocato "nel concerto europeo" per aver superato quella crisi: "oggi siamo ben lontani" da quella situazione - ha detto Merkel - "anche se non siamo senza problemi, siamo molto più forti". Merkel - con Draghi che chiede da tempo una politica di bilancio espansiva che affianchi la politica monetaria della Bce - ha riconosciuto che la Bce "non può fare" i compiti che spettano ai governi. Ansa

Read 639 times

Utenti Online

Abbiamo 936 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine