ANNO XIV Gennaio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 22 Novembre 2019 03:53

Raccolta differenziata, non ritirati i sacchi non conformi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ambiente - forte azione di contrasto della teknoservice per educare i cittadini L’obbiettivo è quello di educare le persone al coretto conferimento dei rifiuti

 POLIGNANO - Raccolta differenziata: rifiuti non conformi. Negli ultimi mesi si è verificato un drastico abbassamento della percentuale di raccolta differenziata inseguito ad una scorretta modalità di conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini. Il peggioramento della qualità della raccolta ha scatenato una forte azione di contrasto della Teknoservice, gestore del servizio di igiene urbana, il quale dopo aver fatto attività di sensibilizzazione mirata ad aumentare la qualità della raccolta differenziata non si spiega tale risultato gravoso. Insomma, una parte dei cittadini di Polignano non fanno correttamente la selezione dei rifiuti determinando il mancato raggiungimento delle percentuali di raccolta nonchè un aumento notevole dei costi di conferimento dell’indifferenziato in discarica. Una responsabilità, dunque, non dettata dal gestore del servizio. Questa mattina, perciò, è stata avviata un’attività di repressione al sacchetto non conforme con relativo bollino.

L’utenza ha l’obbligo di ritirare il sacchetto “non conforme” selezionare il materiale e conferire le diverse frazioni come da calendario. I rifiuti vanno selezioni con cura. La Teknoservice proseguirà nei giorni a seguire con una fitta rete di controlli e ad applicare il “bollino di non conformità”.

La società intende alzare la percentuale della raccolta differenziata, per raggiungere tale obbiettivo occorre il contributo di tutti i cittadini.

“Da una prima analisi dei conferimenti - spiega l'Avv. Giulia Dicembre, responsabile delle relazioni con gli Enti Locali - emerge una realtà non rassicurante, più del sessanta per cento dei rifiuti conferiti non sono risultati idonei. E' dunque intento della società rieducare i cittadini al coretto conferimento dei rifiuti. La nostra battaglia continuerà ogni giorno, senza esitazione e saremo al fianco dell’amministrazione comunale e della Polizia Municipale per avviare un nuovo percorso di coscienza ambientale”.

Read 249 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 918 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa