ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 22 Novembre 2019 04:33

Bologna – Fiera Agroalimentare progetto di filiera sulla patata di Fucino

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Innort 3.0 -il progetto di filiera dell’ortofrutta Sbarca alla fiera agroalimenta a lanciano (ch)  Sarà presentato venerdì 22 novembre alle ore 17:00 Capofila Covalpa Abruzzo  Coordinamento scientifico CREA - centro di ricerche, Bologna

 Celano (AQ) - Dopo la partecipata presentazione a Celano (AQ) lo scorso 8 novembre, il progetto di macrofiliera denominato “INNORT 3.0” del settore ortofrutticolo sbarca alla Fiera di Lanciano “Agroalimenta”. Costituisce un evento di richiamo per gli operatori presenti alla fiera e per l’intero comparto agroalimentare.

Venerdì 22 novembre alle ore 17:00 presso la sala convegni del Polo Fieristico si svolgerà l’interessante convegno che illustra il progetto “Innort 3.0”, oggi l’unico PIF operativo in cui i partecipanti diretti investono sul territorio marsicano circa 8,5 milioni di euro con un contributo a valere sul PSR della Regione Abruzzo Misure 16.2- 4.2 e 4.1. rispettivamente di 3.7 milioni di euro e

4,8 milioni di euro con investimento diretto delle aziende partecipanti. Capofila il Covalpa Abruzzo insieme all’Associazione Marsicana Produttori Patate, alla Cooperativa Fucino Sementi Selezionate di Luco dei Marsi e a ben 26 Aziende Agricole Fucensi.

Nella Piana del Fucino, da sempre terra di sperimentazione della migliore produzione di ortaggi e patate, si è dato vita all’innovativo progetto i cui obiettivi possono essere così sintetizzati:

• Migliorare la capacità di cooperazione orizzontale all’interno della stessa categoria (produttori) e tra gli attori del comparto (produttori, trasformatori e commercianti), che si traduce in strategie di concentrazione dell’offerta, riduzione degli “intermediari passivi” lungo la filiera, causa del forte abbassamento dei prezzi ai produttori primari, valorizzazione di prodotti agricoli di qualità (IGP della patata e della carota).

• Sviluppare tecniche colturali per un’agricoltura sostenibile.

• Adeguare il parco macchine agricole mettendo la tecnologia al servizio della coltivazione di ortaggi in pieno campo, con particolare riferimento ai processi di lavorazione dei terreni.

• Realizzare nuove strutture logistiche per deposito e stoccaggio dei prodotti

agricoli, a tutela della qualità.

Interverranno al convegno esperti di settore: Marcello Di Pasquale, il Presidente CO.VAL.PA. ABRUZZO, Rodolfo Di Pasquale - Presidente AMPP. A relazionare sul progetto: Fabio Di Pietro Consulente CO.VAL.P.A. Abruzzo - AMPP, Bruni Parisi e Luca Lazzeri - Ricercatori CREA - Centro di Ricerca Colture Industriali - Bologna, Carmine Rabottini Consulente CO.VAL.P.A. Abruzzo - AMPP e Cataldo De Palma– Regione Abruzzo - Dipartimento Agricoltura.

Presente per la Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, Vice Presidente e Assessore Agricoltura

A moderare l’incontro Mario Nucci Direttore del Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino.

LE PATATE DEL FUCINO IGP IN BELLA MOSTRA ALLA FIERA AGROALIMENTA DI LANCIANO (CH) DAL 22 AL 24 NOVEMBRE IN CAMPO IL CONSORZIO DI TUTELA CON MIRATE AZIONI DI MARKETING

Celano (AQ) - Il Fucino è sempre più alla ribalta dopo che il suo prodotto principe, la patata, è stata riconosciuta come IGP - Identificazione Geografica Protetta - Un marchio che garantisce sì la provenienza ma soprattutto la qualità intrinseca del prodotto data proprio dalle condizioni pedoclimatiche di questo territorio particolarmente fertile e vocato alla pataticoltura.

La Patata del Fucino IGP è protagonista alla ventesima edizione della Fiera Agroalimenta che si svolge nel Polo Fieristico di Lanciano dal 22 al 24 novembre 2019. Un tripudio di sapori che mette in evidenza le migliori produzioni abruzzesi.

“Siamo presenti allo stand 52 del padiglione 2 - dichiara Mario Nucci direttore del Consorzio di Tutela - con l’obiettivo di rappresentare i nostri produttori e di svolgere un’azione di valorizzazione del marchio IGP che sta ottenendo ottimi risultati in termini di immagine e di vendite”.

Sottolinea, inoltre, come questo marchio abbia cambiato le sorti di quella che un tempo veniva connotata solo come “Patata di Avezzano” con tutti i tentativi di spacciare con questo nome prodotti di indubbia provenienza.

Oggi il marchio IGP costituisce per i consumatori una certezza che attesta la bontà del prodotto data dalle caratteristiche uniche del terreno d’origine a cui si uniscono le pratiche agronomiche che i coltivatori del Fucino applicano nel rispetto delle norme comunitarie in materia di tracciabilità e sostenibilità.

Il Consorzio di Tutela Patata del Fucino IGP, istituito il 15 dicembre 2016, è un organismo riconosciuto nelle sue funzioni e cariche dal Ministero delle Politiche Agricole, rappresenta una realtà a garanzia del prodotto. Infatti solo i produttori e i confezionatori iscritti al piano di controllo possono essere associati.

Aderiscono al Consorzio marchi importanti come: AMPP - Associazione Marsicana Produttori Patate - l’azienda Angelucci, i Fratelli Cambise, Torti, Covalpa Abruzzo, Cooperativa La Serra, Sielca 2, Cooperativa La Campagnola e Colt.Or.

Ai visitatori di Agroalimenta sarà data la possibilità di conoscere da vicino queste realtà, di essere informati sulle proprietà della Patata del Fucino IGP e sulle varietà prodotte.

Read 882 times

Utenti Online

Abbiamo 1195 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine