ANNO XIV Ottobre 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 31 Dicembre 2019 00:00

Bolivia rompe le relazioni diplomatiche con Spagna e Messico

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La Bolivia rompe le relazioni diplomatiche con il Messico e la Spagna. Il governo di transizione di La Paz, guidato da Jeanine Anez, ha disposto l’espulsione dell’ambasciatrice messicana Maria Teresa Mercado e di due diplomatici di Madrid: l'incaricata d'affari in Bolvia, Cristina Borreguero, e il console a La Paz Alvaro Fernández i quali, secondo il provvedimento, hanno “gravemente leso la sovranità e la dignità del popolo boliviano”.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la visita di alcuni diplomatici spagnoli all’ambasciata messicana di La Paz, dove sono rifugiati esponenti del governo dell’ex presidente Evo Morales che hanno chiesto asilo al Messico. Secondo il governo di Anez, nella delegazione vi erano individui incappucciati e armati il cui obiettivo era portare fuori dall’ambasciata clandestinamente alcune dei politici vicini a Morales, fatto negato sia da parte messicana sia spagnola. Sarebbe poi emerso che si trattava di agenti di scorta alla delegazione spagnola.

 

A novembre la Bolivia aveva espulso diplomatici venezuelani e cubani e decine di medici per "ingerenza negli affari interni del Paese". (Euronews)

Read 545 times Last modified on Lunedì, 30 Dicembre 2019 22:41

Utenti Online

Abbiamo 1194 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine