ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 08 Gennaio 2020 16:45

Taranto - Le start up fra mito e realtà: se ne discute al circolo ARCI Gagarin

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Tornano le iniziative culturali del circolo ARCI Gagarin. Venerdì 10 gennaio, alle 18:30, nella sede di via Pasubio verrà presentato il libro “Oltre il mito dell’autoimprenditorialità.

Le start up e il nuovo spirito del capitalismo”, del ricercatore tarantino Enrico Consoli. L’opera di Consoli indaga il fenomeno delle startup innovative, che ha conosciuto negli ultimi anni una crescita esponenziale anche in Italia, ispirando dispositivi normativi e guadagnando un'attenzione crescente da parte dei mass media. A partire dal programma "Restart, Italia!" del 2012, anche il nostro Paese ha deciso di puntare sull'autoimprenditorialità e sull'innovazione per rispondere alle sfide del Nuovo Millennio. Ma che cos'è una startup?

Dove nasce l'idea che l'innovazione e l'autoimprenditorialità possano fermare il declino italiano e delle società europee? Chi sono i fondatori di questo genere di imprese e quali sono i loro sogni, le loro idee, i loro valori?

Il libro di Enrico Consoli prova a dare una risposta a queste e ad altre domande, restituendo uno spaccato di un mondo in costante evoluzione e mettendo in luce le peculiarità di una nuova generazione di imprenditori, molto diversi per interessi, attitudini e biografie dai titolari delle piccole e medie imprese a conduzione familiare.

Enrico Consoli, nato a Taranto il 4 dicembre 1984, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Teoria e Ricerca Sociale presso l’Università del Salento con una tesi sulla cultura delle startup. Tra i suoi interessi di ricerca ci sono gli aspetti ideologici e valoriali del nuovo capitalismo, l’innovazione sociale e il ruolo delle personalità carismatiche in politica. È coautore del volume "Prospettiva Gramsci: dialoghi tra il presente e un classico del Novecento" curato da Alfredo Ferrara (2015).

Read 705 times

Utenti Online

Abbiamo 843 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine