ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 11 Gennaio 2020 04:21

Taranto - Di Lena smentisce Borraccino sull'aumento del costo di biglietto FlixBus

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Consigliere dell’Unione dei comuni terre del mare e del sole Angelo Di Lena interviene sulla vicenda del costo dei biglietti della flixibus e chiede un potenziamento del servizio.

Il presunto aumento dei prezzi delle corse FlixBus in Puglia, sollevato dall’Assessore Regionale Cosimo Borraccino è stato esaminato dal consigliere Angelo Di Lena che ha espresso le seguenti considerazioni.

" ho esaminato i dati fornitimi da flixibus e confrontando il quarto trimestre del 2018 (ottobre-novembre-dicembre) e lo stesso periodo nel 2019, è emerso che il costo dei biglietti FlixBus da e per Taranto è sostanzialmente diminuito (da 23,45 Euro nel 2018 a 20,88 Euro nel 2019).

Analogamente, nel mese di gennaio 2020 il prezzo medio, calcolato sulla tratta evidenziata dall'assessore Borraccino (ossia, la Taranto-Roma), è diminuito rispetto a quello di gennaio 2019, passando da 25,29 Euro a 23,43 Euro.

Il problema dell’ aumento dei costi è quindi un falso problema.

Va inoltre considerato che FlixBus utilizza un sistema di pricing dinamico: le tariffe sono dunque soggette a oscillazioni nel tempo, avvantaggiando coloro che prenotano in anticipo, i quali hanno maggiore possibilità di trovare biglietti a un costo più contenuto.

E’ bene evidenziare che aziende precedentemente operanti nel settore del trasporto passeggeri su gomma non erano dotate di tale tariffazione dinamica, con conseguenti costi fissi – nonché mediamente più alti pur con tempi di percorrenza paragonabili.

Al di là dei costi credo, invece, sia opportuno potenziare il servizio con l’introduzione di una corsa per San Giovanni Rotondo dove c è un presidio ospedaliero importante meta di tanti cittadini jonici, oltre che di tanti fedeli di padre Pio.

Read 844 times

Utenti Online

Abbiamo 834 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine