ANNO XIV Aprile 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 06 Febbraio 2020 07:04

Taranto - EGO il festival eno-gastronomico al Castello Aragonese

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Taranto, 5 febbraio 2020. Taranto, per tre giorni, con Ego Festival diventa capitale della cultura enogastronomica. E riparte dalla sua identità, il mare.

Il più imponente evento enogastronomico del sud Italia quest’anno dal 16 al 18 febbraio sbarca nella Città dei Due Mari dove si celebrerà la quintessenza della formazione con l’ambizione di avviare il confronto sui temi del futuro: dall’enogastronomia all’arte, passando dalla musica e dalla letteratura, con un taglio formativo e didattico in una forma di congresso rivoluzionato e rivoluzionario, interattivo e dinamico.

C’è la cucina, c’è la sala, ma anche la pizza, il pane, la comunicazione e lo storytelling. E poi, ancora, champagne, spirits, metodo classico e la birra. Si ripete il format che punta sulla formazione professionale in un settore che proprio in Puglia costituisce uno dei motori principali dell’economia, ovvero accoglienza e ristorazione.

Sono 40 le masterclass, 20 i moderatori, 90 gli ospiti, quattro i loro Paesi di provenienza, dalla California all’Inghilterra, dalla Francia alla Danimarca. Cuochi stellati e di grandi trattorie, uomini e donne di sala, le donne del pane e ci sarà la prima “orizzontale di pizze”, ci sono i pasticceri e tanta stampa nazionale. Due i party esclusivi e un convegno di apertura (16 febbraio alle 17,30) su com’è cambiata la comunicazione nel mondo dell’enogastronomia con un’analisi fondata sul recupero di etica e poetica, con lo sguardo di chi ha il compito di raccontare i territori e di chi deve modulare la propria offerta televisiva proprio seguendo o anticipando quei cambiamenti.

In quale direzione sta andando la ristorazione italiana? E qual è il suo futuro? Quali le sue parole d’ordine?. È questo il quesito che si pone il direttore scientifico di Ego Festival Martino Ruggeri, pugliese di nascita e attualmente head chef di Ledoyen Pavillon 3*. Ed “Ego Festival, che è l’idea di EnogastroHub l’associazione nata per essere interprete dei bisogni del territorio e strumento per trasformare gli stessi in opportunità̀ – continua Monica Caradonna, presidente dell’associazione – vuole essere una scatola, un contenitore dinamico e fluido in cui avviare una discussione intellettuale proprio su dove sta andando la cucina italiana”.

E saranno, tra gli altri, proprio i cuochi a farsene promotori. Sostenibilità, radici, territorio, sperimentazione, poetica del gusto e quel recupero visionario di ciò da cui si è partiti, insomma, in una parola, ritrovare la propria identità. Questi i temi che affronterà Ego, uno scambio di idee e di prospettive sul mondo della ristorazione che cambia e richiede nuovi strumenti di lettura.

A ospitare l’evento è il Castello Aragonese, simbolo di un passato ambizioso in cui oggi, grazie al grande lavoro della Marina Militare e del Comune di Taranto, si salvaguarda un passato importante e si è creato un dinamico contenitore culturale.  

“Siamo felici di ospitare eventi di questo pregio e con simili potenziali ricadute per la nostra comunità. Taranto sta progressivamente tornando un luogo e un sistema altamente attrattivo, la nostra idea di diversificazione produttiva e riposizionamento dell’immagine della città sta incominciando a dare frutti importanti. – afferma Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto - Siamo certi che la nostra filiera enogastronomica saprà cogliere questa opportunità e continuerà a investire in qualità e promozione della nostra bella Taranto. EGO sarà una grande festa, lavoreremo perché tutto sia perfetto e perché questo festival possa mettere radici in riva allo Ionio.”

Associati ad EGO Festival, anche quest’anno, il Premio San Marzano Best Sommelier per il miglior sommelier di Puglia sostenuto dall’azienda vinicola presieduta da Francesco Cavallo, e che metterà in palio un’esperienza in uno chateau ed EGO Match, ovvero l’occasione per far incontrare domanda e offerta. Tornano anche quest’anno le magiche EGO BOX e il 16- 17 e 18 febbraio al Castello Aragonese sarà possibile consegnare il CV per chi cerca lavoro nel mondo della ristorazione, oppure le richieste di professionalità da parte di chi cerca personale specializzato. Sul sito, nella sezione dedicata, è possibile scaricare la modulistica da consegnare.

Tutte le informazioni e i dettagli sulla partecipazione e sull’elenco dei seminari è disponibile sul sito www.egofestival.it. 

DICHIARAZIONI PARTNER EGO FESTIVAL

“Ci fa molto piacere far parte di un sistema che cresce, dare il nostro contributo per lo sviluppo

della cultura dell’accoglienza presso la comunità in cui operiamo e a cui vogliamo restituire valore. Consolidato il riconoscimento della cultura culinaria pugliese, ora è molto importante indirizzare l’attenzione su tutti gli aspetti dell’industria della ristorazione. La formazione di figure professionali valide e allo stesso tempo la divulgazione della cultura dell’ospitalità più in generale, sono l’unico modo per innescare un circolo virtuoso che ha delle ricadute positive sulla crescita di tutto il territorio, cosa che San Marzano ha molto a cuore”.

Francesco Cavallo, presidente Cantine San Marzano

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

"Crediamo da sempre nelle eccellenze del nostro territorio e per questo abbiamo scelto di essere partner di Egò, il festival formativo che renderà Taranto capitale dell’enogastronomia. Dal 16 al 18 febbraio i nostri corsisti saranno gomito a gomito con grandi nomi del settore e si formeranno mettendosi in gioco da protagonisti."

Silvio Busico Direttore, Generale di Programma Sviluppo

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

“Celebrati per una cucina creativa e sperimentale, Felice Lo Basso e Pietro Penna sono stati capaci di innovare la propria disciplina. Con questa collaborazione, Philip Morris, che con IQOS ha rivoluzionato la propria visione aziendale per un futuro senza fumo, conferma il sostegno a iniziative di carattere innovativo, dove futuro e nuove prospettive restano elementi fondamentali su cui puntare”

Daniel Cuevas, Direttore Sviluppo RRP

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
“Con piacere abbiamo colto l’occasione di partecipare a questo importante Festival  - spiega Francesco Pomarico, direttore operativo del Gruppo Megamark  - con una iniziativa finalizzata a sperimentare,  in maniera nel tutto nuova e originale, il connubio tra cucina e cultura. Esiste infatti un legame profondo e primordiale tra cibo e cultura; si usa dire che ‘il cibo è cultura’ per rimarcare il ruolo della cucina nell’identità stessa di un Paese e del suo popolo. Già da qualche anno la Fondazione Megamark ha abbracciato il tema della cultura promuovendo un premio letterario nazionale; sarà interessante portare la lettura in cucina, in un connubio perfetto di sapori e saperi”.

Francesco Pomarico, direttore operativo del Gruppo Megamark  

TARANTO - CASTELLO ARAGONESE  Piazza Municipio, 4  - La partecipazione alle Masterclass è gratuita.  - Per iscriversi è obbligatorio compilare il form che troverete nella pagina MASTERCLASS. - Posti non numerati fino ad esaurimento - si raccomanda la massima puntualità

Domenica 16 febbraio 2020

ore 17.30 - 21,30 | sala: Spazio EGO (interno castello) 

Apertura di EGO - Festival dell’EnoGastronomia | APERTURA AL PUBBLICO

Un viaggio tra le aziende italiane produttrici di Metodo Classico, un salto nella Francia degli Champagne e uno sguardo al mondo degli Spirits.


ore 17.00 | sala EGOCommunity

Convegno:
Da Artusi al web, come sta cambiando la comunicazione intorno al sapore

Intervengono:

Angelo Mellone - Capo struttura RAI 1

Servizio pubblico e racconto del territorio 

Gesualdo Vercio – Discovery channel
Il food in TV: non solo moda, ma lettura di un sentimento popolare

Cristina Reni Food for Soul
Quando la gastronomia incontra l’etica

Fulvio Marcello Zendrini - giornalista, consulente e docente di Food Marketing 
La comunicazione gastronomica

Enrico di Palma – Gourmet Concerto
La poetica a tavola. Cosa c’è nel futuro della gastronomia italiana.

Mauro Di Maggio - Direttore Generale San Marzano vini 
Case history. Il vino raccontato dal cinema. San Marzano e il progetto Vietnam.

Modera la giornalista Eleonora Cozzella

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 
Ore 20: Showcase Acustico Franco126
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 
Lunedì 17 FEBBRAIO 2020
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

ore 11.00 - 18.30 | sala: Spazio EGO (interno castello)

Apertura di EGO - Festival dell’EnoGastronomia

Un viaggio tra le aziende italiane produttrici di Metodo Classico, un salto nella Francia degli Champagne e uno sguardo al mondo degli Spirits

11.00 - 15.00 - solo operatori

15.00 - 18.00 - apertura al pubblico


ore 10.00 - 10.50 | sala: EGO Challange

EGO #1 - GENERAZIONI A CONFRONTO. Vista e gusto, due tempi di un'esperienza

Intervengono
- Andrea Ribaldone - Osteria Arborina 

- Domingo Schingaro - Due Camini 

-Vincenzo del Monaco designer ceramista

Modera: Valentina VenturatoCucina & Vini


ore: 10.00 - 10.50 | sala: EGO Community

EGO #2 -  Avanguardia pizza

 Francesco Martucci- I Masanielli

Intervista a cura di Luciano Pignataro - Il Mattino, ideatore di 50 Top Pizza



ore: 10.00 - 10.50 | sala: EGO Experience

EGO #3 -  SALA

Intervengono:
- Gianni Piezzo- Torre del Saracino 
❃❃
- Walter Meccia - Il Palagio 

- Pietro Caroli- Trippa 
 Modera: Luca Sessa- Radio Food


ore 11.00 - 11.50 | sala: EGO Challange

EGO #4 - La Carbonara perfetta

Intervengono:
- Eleonora Cozzella- Giornalista e autrice di "La carbonara perfetta"
- Peppe Guida-  Nonna Rosa 

- Eugenio Boer- Bu:r

Modera: Cristina Gambarini- La Cucina Italiana


ore: 11.00 - 11.50 | sala: EGO Community

EGO #5 - 'GENERAZIONI A CONFRONTO 

Interviene:
- Franco126 - musicista e cantautore

-Roberta Pezzella- fornaia 

Intervista a cura di Arianna Galati- Marie Claire



dalle ore 11.00 - 13.00 | sala: EGO Experience

CONCORSO San Marzano BEST SOMMELIER

Prova scritta e prova teorica e pratica.

dalle ore 13.00 - 13.50 | sala: EGO Experience

EGO #42 - La comunicazione gastronomica: giornalisti, guide e marketing del cibo.

Interviene:
- Fulvio Marcello Zendrini - Giornalista, consulente e docente di Food Marketing


dalle ore 12.15 - 12.50 | sala: EGO Challange

EGO #6 - SALA

Interviene:
- Giuseppe Palmieri - Osteria Francescana 
❃❃❃

Intervista a cura di Guido Barendson- Repubblica Sapori


ore 12.00 - 12.50 | sala: EGO Community

EGO #7 - Contest Megamark

Intervengono:
-  Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo - Toti e Tata

- Emanuela Canepa(vincitrice della terza edizione del premio letterario Fondazione Megamark)

- Antonio Zaccardi- Pashà


ore 13.00 - 13.50 | sala: EGO Challange

EGO #8 CUCINA & STORIA

Remo Capitaneo - ristorante Enrico Bartolini  ❃❃❃

 Intervista a cura di Luca Sessa- Radio Food 


ore: 13.30 - 15.00 | sala: EGO Community

EGO #9 - Salute e Ambiente

Intervengono:
- Felice Ungaro-  
- Mattia Altini-  


ore 14.00 - 14.50 | sala: EGO Challenge

EGO #10 - CUCINA: IL QUINTO QUARTO

Intervengono:
- Sara Cicolini- Santo Palato  
- Arcangelo Tinari - Villa Maiella 

Modera: Giorgia Cannarella -Munchies


ore 14.00 - 14.50 | sala: EGO Community

EGO #11 - Come si insegna la sala

Intervengono:
- Marta Cotarella- Scuola di Formazione Intrecci   
- Paolo Marchi - direttore Identità Golose 

ore: 15.00 - 15.50 | sala: EGO Challange

EGO #12 - La cucina contemporanea

Davide Oldani - Do' 

Intervista a cura di Federica Brunini- giornalista e scrittrice


ore 14.00 - 14.50 | sala: EGO Experience

EGO #40 - 'Marketing del vino' Degustazione di Champagne'

Interviene: Giovanni Lai - Amministratore delegato Heinsiek


ore 15.00 - 15.50 | sala: EGO Community

EGO #14  - 'Creatività e mise en place'

Intervengono:

Antonio Casillo -  I Tigli in Theoria 

Federica Bernabini - Vitium 

Andrea Balotelli - Mepra 

Modera Adele Granieri - Slow Wine



ore: 15.00 - 17.00 | sala: EGO Experience

EGO #15  - 'ORIZZONTALE DI PIZZA'

Con
- Pierdaniele Seu - Seu Illuminati
- Marzia Buzzanca- Hofstätter Garten
- Carlo Sammarco- Pizzeria 2.0

Interviene Peppone Calabrese- conduttore di Linea Verde 



ore 16.00 - 16.50 | sala:  EGO Challenge

EGO #16  - 'Where are we going'

Interviene:
- Martino Ruggieri - head chef Ledoyen Pavillon ❃❃❃

- Domenico Biscardi- giornalista e docente

Modera: Sarah Scaparone- La Stampa


ore 16.00 - 16.50 | sala: EGO Community

EGO #17  - 'Cambiamenti climatici e ricadute sull'agroalimentare'

Intervengono

- Luigi Latini - Ceo Epson 
- Valentino Russo - Ceo South Agro

-Laura Rustioni- Università del Salento 

Modera: Michele Razzetti -Vanity Fair - Linguinsta


ore 17.00 - 17.50 | sala: EGO Challange

EGO #18  - Prove di dialogo tra trattoria e finedining  

Intervengono

- Alessandro Dal Degan - La Tana 
- Lido Vannucchi - fotografo

-Sara Favilla - food writer


ore 17.00 - 17.50 | sala: EGO Community

EGO #19  - Il ristorante sbagliato, ovvero il (restaurant) design spiegato a mia madre

Interviene

- Danilo Giaffreda - architetto e giornalista


ore 16.00 - 16.50 | sala: EGO Experience

EGO #20  - La panificazione, dal pane alla pizza: ricerca e identità

Interviene

Intervengono:
- Luca Lacalamita - Lula
- Paolo De Simone- Da Zero

Modera:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 
Martedì 18 FEBBRAIO 2020

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

ore 11.00 - 17.00 | sala: Spazio EGO (interno chiostro)

Apertura di EGO - Festival dell’EnoGastronomia

Un viaggio tra le aziende italiane produttrici di Metodo Classico, un salto nella Francia degli Champagne e uno sguardo al mondo degli Spirits


ore 10.00 - 10.50 | sala: EGO Challenge

EGO #21  - 'Com'è profondo il mare'

Intervengono:
- Davide Guidara - Sum
- Gianfranco Pascucci- Pascucci al Porticciolo 

Modera:Giorgia Cannarella -Munchies


ore 10.00 - 10.50 | sala: EGO Community

EGO #22 -  Le multipotenzialità dello chef

Intervengono:
- Alberto Gipponi - Dina restaurant
- Nick Difino - Autore e food performer


ore 10.00 - 10.50 | sala: EGO Experience

EGO #23 -  Food Reality

Interviene:
- Michele De Sanctis - Food Reality

-Kedy Cellamare- Cozinha Nomade
perfomance sensoriale solo su prenotazione

ore 11.00 - 11.50 | sala: EGO Challenge

EGO #24  - Cucina: gli scarti dei cereali

Interviene:
- Marco Ambrosino - 28 Posti

-Lucio Mele- Pescaria

Modera:


ore 11.00 - 12.00 | sala: EGO Community

EGO #25  - 'Sala: il team work e il mental coaching'

Intervengono:

- Giuseppe Cupertino - wine manager Borgo Egnazia
- Valentina Bertini - wine manager Langosteria
- Francesco Vitucci - allenatore Happy Isa Brindisi Seria A

Modera: Cristina Gambarini- La Cucina Italiana



ore 11.00 - 11.50 | sala: EGO Experience

EGO #26  -  'Il prodotto enogastronomico in Puglia” a cura e di Pugliapromozione  


ore 12.00 - 12.50 | sala: EGO Challenge

EGO #27  - 'L'allievo e la maestra'

Interviene:
- Isa Mazzocchi - La Palta

- Michele Minchillo - Vitium

Modera:

ore 12.00 - 12.50 | sala: EGO Experience

EGO #28  - Le donne del pane

- Roberta Pezzella - Fornaia 
Wendy Thomas - Fornaia (San Francisco)
Valentina Marella - Fornaia

Modera: Sarah Scaparone- La Stampa


ore 12.00 - 12.50  | sala: EGO Community

EGO #29  - La comunicazione per i ristoranti

Intervengono:
- Domingo Iudice- BrainPull


ore 13.30 - 15.00 | sala: EGO Community

EGO #30  - SALA

Intervengono:
- Marco Civitelli  - Ceresio7
- Thomas Piras  - Contraste 

- Pascal Tinari - Villa Maiella 

-Antonello Magistà - Pashà 
- Angelo Fusillo - Olio 

Modera Adele Granieri - Slow Wine


ore 13.00 - 13,30 | sala: EGO Challange

EGO #31  –  Cotture, la base temperatura e i valori nutrizionali

-Pietro Penna - Casamatta restaurant 

-Felice Lo Basso - Memorie restaurant 

Modera: Giovanni Angelucci Gambero Rosso e La Stampa


ore 13.00 - 13,30 | sala: EGO Experience

EGO #32  –  La Gastrofisica

- Nick Difino - Autore e food performer


ore 14.00 - 14.50 | sala: EGO Challange

EGO #33  –  La cucina sostenibile: l'etica del cuoco

Interviene:
- Valerio Serino  - Térra (Copenaghen)

Modera: Giovanni Angelucci Gambero Rosso e La Stampa

ore 14.00 - 14.50 | sala: EGO Experience

EGO # 13 - 'Degustazione di Olio'

Intervengono gli esperti di Buonaterra e i degustatori di Fondazione Italiana Sommelier dell'Olio

ore 14.00 - 14.50 | sala: EGO Community

EGO #34  –  Foraging & Mixology

- Valeria Mosca - 


ore 15.00 - 15.50 | sala: EGO challenge

EGO #35  - Le sacre fritture

 Intervengono:
- Pasquale Torrente-Al Convento
- Gaetano Torrente- Al Convento 
- Fabrizio Blini- Copywriter e scrittore

Modera: Fiorella Perrone  G.R. Academy 


ore 15.00 - 15-50  | sala: EGO Community

EGO #36 - 'Tecniche di abbinamento

Intervengono:
- Cristiana Lauro- scrittrice e wine expert
- Marco Reitano - La Pergola 
❃❃❃

Modera:Adele GranieriSlow Wine

ore 15.00 - 15.00 | sala: EGO Experience

EGO #41 - Il gusto del racconto e il racconto del gusto

Intervengono:
- Angelo Mellone- capo struttura RAI 1


ore 16.00 - 16-50  | sala: EGO Challenge

EGO #37  - In principio è il vino

Intervengono
- Gabriele Boffa- Relais sant'Uffizio

- Rita Barbero- artista del vino


ore 16.00 - 16.50  | sala: EGO Community

EGO #38  - 'Dalla prenotazione all'accoglienza, psicologia dell'ospite e bon ton

Interviene
- Nicola Loiodice Due Camini 

-Sara Sanesiristorante Pepenero

Modera: Paolo Marchi- Direttore Identità Golose


ore 17.17.50  | sala: EGO Challange

EGO #39  - 'Le torte di Renato'

Interviene
- Renato Ardovino  Pastry chef


ore 17.00 - 17.50  | sala: EGO Community

Read 427 times Last modified on Giovedì, 06 Febbraio 2020 07:12

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1167 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa