ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 06 Febbraio 2020 07:26

Taranto capitale della lingua greca di Puglia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Taranto torna ad essere l’epicentro delle iniziative organizzate in Puglia in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, manifestazione giunta alla sesta edizione e che, da due anni a questa parte, è stata riconosciuta ufficialmente da una Legge della Repubblica Ellenica.

La Giornata Mondiale della Lingua Greca è organizzata in Puglia e Basilicata, con il sostegno del Segretariato Generale per i Greci all’Estero, dalla Comunità Ellenica “Maria Callas” di Taranto con il patrocinio dell'Ambasciata di Grecia presso la Repubblica Italiana, del Comune di Taranto, della F.C.C.E.I. (Federazione Confraternite e Comunità Elleniche in Italia), della Società Filellenica Italiana, del Club per L’Unesco di Taranto e dell’Associazione Marco Motolese di Taranto.

La Comunità Ellenica “Maria Callas” di Taranto ripropone anche quest’anno la formula di successo che vedrà, nell’intera giornata di venerdì 7 febbraio, organizzare un grande evento nel Salone degli Specchi del Municipio di Taranto.

Nella mattinata, a partire dalle ore 8.30, ci sarà un ricco programma in cui si alterneranno le relazioni di insigni studiosi con le presentazioni delle attività didattiche sul tema presentate, con la partecipazione di una o più classi, dalle delegazioni di istituti scolatici.

La mattinata sarà aperta con l’inaugurazione ufficiale della Giornata Internazionale della Lingua Greca e i saluti di Antonio Georgopoulos, consigliere del direttivo della F.C.C.E.I., e delle autorità del Comune di Taranto, cui seguirà l’intervento introduttivo della prof.ssa Maria Koutra, Presidente Comunità Ellenica di Taranto.

Sono numerose le relazioni previste nella mattinata: la prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese, presidente Club per l’Unesco di Taranto, interverrà su “Agenda 2030 obiettivo 4 offrire un educazione di qualità”, mentre la teologa prof.ssa Maria Elia Papathanasiou su “La presenza greca in Puglia nel corso dei secoli e la sua importanza socio-economica, culturale e religiosa, in particolare a Brindisi e in terra di Otranto”. La prof.ssa AnnaMaria Tassoulis relazionerà poi su “Dionisios Solomos, l’italofono poeta nazionale greco, autore dell’Inno delle Libertà” e, infine, la prof.ssa Ida Russo su “Le donne nella filosofia greca”.

Tra le attività didattiche presentate dagli Istituti scolastici di Puglia e Basilicata si segnalano quelle del Liceo Aristosseno di Taranto dal titolo “Miti di ieri, Eroine di oggi” e la performance degli studenti del Liceo Scientifico “Matteo Parisi” di Bernalda.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18.30 sempre nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, la Giornata Mondiale della Lingua Greca avrà, con ingresso libero e gratuito, una “appendice” artistica con il recital lirico internazionale “Omaggio ad Aristotele Onassis”.

La serata sarà condotta dalla Prof. Maria Koutra, Presidente Comunità Ellenica di Taranto, che la introdurrà con il suo intervento “Aristotelis Onassis, il mitico Armatore greco” in cui illustrerà la figura di questo importante imprenditore il cui nome è legato a quelli di Maria Callas e di Jacqueline Kennedy.

A seguire ci sarà il recital lirico in cui il basso Cantabile M° Alessandro Arena e il mezzosoprano M° Adele Lupo si esibiranno accompagnati al pianoforte dal M° Alessandra Corbelli.

A livello nazionale la Giornata Mondiale della Lingua Greca mira a valorizzare i legami che ci uniscono alla cultura greca antica e ci rendono componente attiva di un’eredità di straordinario rilievo per tutto il mondo occidentale.

Attraverso l’utilizzo delle parole chiave di particolare valenza civile, morale, politica, artistica, scientifica, poiché intimamente collegate alla cultura e alla sensibilità europea, la lingua greca resta uno strumento particolarmente valido nella definizione di un percorso educativo e formativo ancora più ricco e denso di significati.

Per questo nei Licei e le Scuole Secondarie Superiori italiani gli studenti sono chiamati a svolgere, nell’ambito della Giornata Mondiale della Lingua Greca, attività volontarie inerenti la lettura di brani di autori greci o componimenti elaborati dagli stessi, performance teatrali, musicali o artistiche e quanto altro possa essere allestito dando spazio alla libera creatività dei più giovani.

Nella loro elaborazione dovranno attingere ai contenuti appresi nell’ambito di materie quali la matematica, le scienze, la letteratura, la filosofia, la storia, l’educazione artistica e l’’educazione fisica. Lo sviluppo di iniziative aventi per substrato tali materie, infatti, facilita gli studenti nella scoperta e nella comprensione della attualità dei pilastri della propria cultura ed identità.

Read 776 times

Utenti Online

Abbiamo 1158 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine