ANNO XIV Luglio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 08 Febbraio 2020 15:32

Puglia Elezioni regionali 2020 – quadro in cui sta per cominciare (o meglio è cominciata) la campagna elettorale.

Written by  Vincenzo Palmisani
Rate this item
(0 votes)

Il 26 gennaio scorso si sono tenute nel nostro Paese le elezioni regionali in due regioni. Una regione del Nord, l’Emilia Romagna, e una del Sud, la Calabria. L’Emilia ha visto la vittoria del candidato del centrosinistra Stefano Bonaccini, in Calabria invece si è imposto il centrodestra con la candidata Jole Santelli.

Hanno vinto i candidati che hanno saputo più aggregare, e nel caso dell’Emilia anche chi ha potuto illustrare il proprio buon governo.  La prossima primavera anche nella nostra regione, la Puglia, saremo chiamati a votare per rinnovare gli organi elettivi della regione.

La coalizione che governa a Roma (Partito Democratico, M5stelle e Italia Viva), a quanto pare, si presenterà con tre diversi candidati per la presidenza della Regione.

Al momento il solo nome di candidato che si conosce è quello del Presidente regionale uscente, Michele Emiliano, nome che esce dalle primarie di centrosinistra del 12 gennaio scorso.

Possono delle primarie poco partecipate, come quelle del 12 gennaio scorso, legittimare la spaccatura di un fronte anti-sovranista, riformista e progressista?

La domanda che mi faccio e faccio è: Vista l’aria che tira non favorevole al centrosinistra, non sarebbe il caso di sforzarsi per trovare una sintesi più inclusiva?

E’ evidente che rimanendo cosi le cose, in primavera sarà molto probabile che si consegnerà  la regione al centrodestra, senza neanche tentare di vincerle queste elezioni, così come in Calabria.

Mi chiedo all’ora: siamo ancora in tempo per trovare la sintesi tra le suddette forze di governo anche a livello regionale?

Sarebbe il caso, a tal fine, che ognuno mettesse da parte le proprie aspirazioni personali e che chi deve fare un passo indietro lo facesse.          Solo così si potrebbe dare la possibilità al centrosinistra pugliese di aprire un altro scenario, rispetto a quello che oggi appare scontato.  Cercasi un atto di generosità! 

Componente Direttivo Provinciale Taranto Partito Democratico

Read 493 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1017 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa