ANNO XIV Settembre 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 13 Febbraio 2020 00:00

Taranto - Incontro con Adelmo Cervi al circolo ARCI Gagarin

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Venerdì 14 febbraio il circolo ARCI Gagarin e l’associazione di public history Fucina 900 ospiteranno Adelmo Cervi, autore del libro “Io che conosco il tuo cuore”. Figlio di Aldo, uno dei sette fratelli partigiani trucidati dai fascisti nel 1943, Adelmo è uno degli ultimi eredi di una delle vicende più significative e drammatiche della guerra di liberazione italiana.

Una vicenda straordinaria racchiusa tra due fotografie. La prima, degli anni Trenta: una grande famiglia riunita, contadini della pianura, sette fratelli, tutti con il vestito buono, insieme alle sorelle e ai genitori. La seconda, due anni dopo la fucilazione dei sette fratelli: solo vedove e bambini, indifesi di fronte alle durezze del periodo, alla miseria, ai debiti, anche alle maldicenze. Adelmo è seduto sulle ginocchia del nonno, in faccia l’espressione di chi è sopravvissuto a una tempesta. O a un naufragio.

L’iniziativa si terrà nella sede di via Pasubio, con inizio alle 18:30. Al dibattito prenderà parte Pinuccio Stea, presidente di ANPI Taranto

Read 237 times

Utenti Online

Abbiamo 1087 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine