ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 07 Marzo 2020 14:47

Coronavirus in America Latina: primo caso in Costa Rica, Colombia e Perù

Written by 
Rate this item
(0 votes)

I casi aumentano in America Latina, con 34 casi accertati: Ecuador 13 casi, Brasile 8 casi, Cile 4 casi; Argentina 2 casi, Rep. Domenicana 2 casi, Messico 2 casi, Colombia 1 caso, Costa rica 1 caso, Perù 1 caso.

Primo caso riportato in Costa Rica

Il Ministero della Salute costaricano ha annunciato venerdì un "primo caso importato di coronavirus" riguardante un turista americano, secondo il quotidiano La Nación.
In una dichiarazione il Ministero della Salute ha dichiarato che la donna, 49 anni, è arrivata in aereo da New York, dove vive, il 1 ° marzo con suo marito, che ha la stessa età.
Il ministro della Salute, Daniel Salas, ha sottolineato che una volta confermata la positività al COVID-19, il turista e suo marito sono stati messi in isolamento in una stanza d'albergo a San José, sotto stretto controllo e assistenza medica.

Primo caso riportato in Colombia

Il governo colombiano ha confermato il primo caso di coronavirus in una donna di 19 anni arrivata nel paese da Milano (Italia) e sottoposta a test per i sintomi che presentava.
Le informazioni sono state confermate dal Ministero della Salute e dal National Institute of Health che non hanno fornito dettagli sulla persona infetta.
In una dichiarazione, il Ministero ha affermato che il paese "si sta preparando da più di otto settimane per affrontare l'arrivo del nuovo coronavirus COVID-19" e ha affermato che il caso segnalato attiva piani di emergenza sanitaria in tutto il paese.

Primo caso di coronavirus confermato in Perù

Il presidente del Perù, Martín Vizcarra, ha confermato venerdì il primo caso di coronavirus COVID-19 nel paese. Questo è un uomo di 25 anni con una storia di essere stato in Spagna, Francia e Repubblica Ceca, secondo Vizcarra.

Vizcarra ha informato di aver fornito attraverso il Ministero della Salute "tutte le misure appropriate" in modo che questa persona, che è stabile, abbia "cure integrali".

Il presidente ha voluto inviare un "messaggio di tranquillità ai peruviani". "Il nostro governo ha predisposto tutte le misure necessarie per far fronte a una situazione di questo tipo", ha affermato.

Inoltre, ha detto che il Ministro della Salute, Elizabeth Hinostroza, terrà a breve una conferenza stampa per fornire maggiori dettagli su questo primo caso di coronavirus nel paese.

Read 2165 times

Utenti Online

Abbiamo 1028 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine