ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 20 Aprile 2020 16:34

Coronavirus: Triplicate le morte per infarto. Zero contagi tra i cinesi di Prato

Written by 
Rate this item
(0 votes)

178.972 casi, 23.660 morti, 47.055 guariti, 108.257 guariti. Dati Protezione Civile del 19 aprile 2020. Si avviano a conclusione i viaggi delle navi da crociera 'Costa Deliziosa' e della 'Magnifica'. Nessun caso di coronavirus a bordo. Il Papa prega per i politici. Pregliasco: 'A scuola non prima di settembre'. Muore un altro medico: il totale dei decessi sale a 138.

Nonostante l'ancor grave situazione dell'epidemia in Italia, la comunità cinese di Prato mantiene il record di zero contagi da Covid-19. L'imprenditore Xu Qiulin, presidente dell'Associazione d'Amicizia dei Cinesi a Prato, attribuisce questo risultato all'autodisciplina del popolo cinese e alla forte consapevolezza dell'importanza della prevenzione per contenere i contagi.

La sanità cremonese è di nuovo in lutto: nella notte è morto di coronavirus il dottor Luciano Abruzzi, neurologo all'ospedale Maggiore di Cremona, 58 anni, che sarebbe quindi il 138 fra i medici.

Angela Merkel ha respinto di nuovo il ricorso agli eurobond, ribadendo oggi nella seduta del gruppo parlamentare della Cdu che sarebbe la strada sbagliata. Lo riporta l'Apa-Reuters, riferendo quanto affermato da un partecipante alla riunione.

Si è concluso stamattina a Barcellona lo sbarco dei passeggeri spagnoli e portoghesi, circa 170 persone, che erano sulla Costa Deliziosa, l'unica nave da crociera della compagnia italiana ancora in navigazione e da un mese senza sbarchi nonostante non abbia casi sospetti di coronavirus a bordo. Il viaggio proseguirà per Genova, porto di attracco finale e dove si concluderà il giro del mondo per i 1815 turisti di varie nazionalità. Lo sbarco è previsto il 22 aprile, anche per i 310 italiani a bordo.

Cominciato al porto di Marsiglia, sud della Francia, lo sbarco dei 1.700 passeggeri della nave da crociera Magnifica, fra i quali non è stato trovato nessun caso di coronavirus. I crocieristi, partiti il 5 gennaio da Genova, sono rimasti diverse settimane in confinamento in mare dopo la decisione di accorciare il loro tour da parte della compagnia Msc Crociere. Le operazioni di sbarco dureranno fino a domani.

Ancora un'altra vittima tra i medici a causa del coronavirus. E' deceduto Antonio Lerose, otorino. Lo si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo). Il totale dei decessi tra i medici sale così a 137.

Il commisario agli Affari economici Paolo Gentiloni non ritiene affatto che l'Ue fallirà sul coronavirus: 'No, non lo credo', ha detto rispondendo a una domanda in proposito a Der Spiegel. Dopo la mancanza di solidarietà iniziale nei confronti dell'Italia secondo Gentiloni, i cittadini vedono che le cose stanno cambiando. E 'nel frattempo sono state prese decisioni ipressionanti, dalla Bce, alla Commissione e anche dagli Stati membri'.

"La soluzione migliore è quella più protettiva, cioè rimanere chiusi fino a settembre. Riaprendo ci sarebbero milioni di bimbi, genitori, docenti e addetti alle pulizie che si spostano, aprendo un rubinetto che determinerebbe un gran numero di contatti". Così a Circo Massimo su Radio Capital il virologo Fabrizio Pregliasco sulle scuole e aggiunge: "Non abbiamo un'indicazione scientifica" su quanto e come aprire questi rubinetti. Certo, dice, "bisogna far ripartire le attività strategiche. L'aspetto sociale può essere un po' ritardato. Richiudere sarebbe devastante".

Dall'inizio dell'emergenza coronavirus la mortalità per infarto acuto è quasi triplicata e sono diminuite del 40% le procedure salvavita di cardiologia interventistica perchè la gente evita gli ospedali. Se la tendenza dovesse persistere, la mortalità per infarto supererà di gran lunga quella direttamente associata alla pandemia. Sono dati di uno studio sull'esperizna clinica del Centro cardiologico Monzino in epoca coronavirus.

"Il mio auspicio è che il Piemonte, la mia città, possa ripartire insieme alle altre regioni, perché dal punto di vista economico credo che la ripartenza magari della Lombardia e del Veneto senza il Piemonte potrebbe creare grandi difficoltà economiche al nostro territorio, sempre in sicurezza". La sindaca di Torino, Chiara Appendino, ospite della trasmissione Agorà su Rai Tre, parla così della fase 2.

Il settore dei pubblici esercizi - bar, ristoranti, pizzerie, catene di ristorazione, catering, discoteche, pasticcerie, stabilimenti balneari - "con 30 miliardi di euro di perdite è in uno stato di crisi profonda con il serio rischio di veder chiudere definitivamente 50.000 imprese e di perdere 300 mila posti di lavoro". E' l'allarme di Fipe-Confcommercio spiegando che "già molti imprenditori stanno maturando l'idea di non riaprire l'attività perché le misure di sostegno per il comparto sono ancora gravemente insufficienti e non si intravedono le condizioni di mercato per poter riaprire".

"Sono riflessioni, anche di natura costituzionale, che faremo con grande profondità un attimo dopo che sarà chiusa l'emergenza. Ora è il momento di lavorare insieme, senza alcuna polemica, gomito a gomito". Così a Circo Massimo su Radio Capital, il ministro della Salute, Roberto Speranza, su regionalizzazione e Sanità. E per la Lombardia, 'è sotto attacco?', gli è stato chiesto. "Lavoro ogni giorno e ogni ora con tutte le regioni italiane per affrontare questa sfida. Guai a dividersi o ad alimentare polemiche", ha risposto.

Per l'emergenza Coronavirus EssilorLuxottica sta lavorando a "misure volte a ridurre tutte le spese operative e di cassa, come il taglio o il posticipo dei compensi del gruppo dirigente" e il Cda ha approvato l'applicazione della "misura ai suoi membri, riducendo i loro compensi del 50%". Lo si legge in una nota. Cancellato il dividendo 2019 prima 'sospeso', sarà rima valutato nella seconda metà dell'anno. Nasce fondo "anti COVID-19 da 100 milioni che sosterrà i dipendenti in difficoltà e le loro famiglie".

"Preghiamo oggi per gli uomini e le donne che hanno vocazione politica - la politica è una forma alta di carità -, per i partiti politici dei diversi Paesi, perché in questo momento di pandemia cerchino insieme il bene del Paese, e non il bene del proprio partito". Lo ha detto papa Francesco all'inizio della messa del mattino a Casa Santa Marta.

Gli Stati Uniti hanno registrato in 24 ore altri 1.997 decessi legati al coronavirus, per un totale di 40.661. Lo rende noto la Johns Hopkins University. Ansa

Read 609 times

Utenti Online

Abbiamo 1139 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine