Nell’ambito delle attività del Centro di Ascolto LGBT coordinate da Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto, la Biblioteca Popolare, in Via Pupino #90 a Taranto, ospita un nuovo appuntamento del ciclo “CineMatinée”. A partire dalle ore 10.00, verrà proiettato “Stonewall”, film del 2015 diretto da Roland Emmerich con protagonisti Jeremy Irvine e Jonathan Rhys Meyers. La pellicola narra le vicende dei moti di Stonewall avvenuti nel 1969 a New York nel bar Stonewall Inn, da cui prendono il nome i fatti.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival nel settembre 2015. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 25 settembre 2015 ed in quelle italiane a partire dal 5 maggio 2016.
La partecipazione è libera e gratuita; è necessario, però, prenotare al +39 388 874 6670.
Danny Winters, interpretato da Jeremy Irvine, è un giovane ragazzo originario di una piccola cittadina dell’Indiana: la sua vita viene sconvolta non appena rivela alla famiglia e alla comunità la sua omosessualità; è costretto a scappare dal suo Paese alla volta di New York, dove, senza alloggio e senza soldi, viene accolto dai giovani ragazzi di strada che gravitano intorno allo Stonewall Inn, storico locale nel Village. Catapultato in una nuova realtà, Danny troverà una seconda famiglia e vivrà in prima persona la discriminazione e i soprusi da parte della polizia esercitati sulla comunità gay, fino a che la sopportazione e la rabbia dei giovani esploderà nei moti di Stonewall. Dal simbolico lancio di una bottiglia, il 28 giugno del 1969 tantissimi giovani gay, lesbiche, drag queen e transessuali scriveranno la storia dei diritti civili, dando vita al movimento per l’uguaglianza che si diffonderà in tutto il mondo e che, ancora oggi, continua a lottare contro le discriminazioni di genere.