ANNO XIV Gennaio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 29 Giugno 2016 18:38

Taranto – Cineforum con Stonewall

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nell’ambito delle attività del Centro di Ascolto LGBT coordinate da Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto, la Biblioteca Popolare, in Via Pupino #90 a Taranto, ospita un nuovo appuntamento del ciclo “CineMatinée”. A partire dalle ore 10.00, verrà proiettato “Stonewall”, film del 2015 diretto da Roland Emmerich con protagonisti Jeremy Irvine e Jonathan Rhys Meyers. La pellicola narra le vicende dei moti di Stonewall avvenuti nel 1969 a New York nel bar Stonewall Inn, da cui prendono il nome i fatti.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival nel settembre 2015. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 25 settembre 2015 ed in quelle italiane a partire dal 5 maggio 2016.

La partecipazione è libera e gratuita; è necessario, però, prenotare al +39 388 874 6670.

Danny Winters, interpretato da Jeremy Irvine, è un giovane ragazzo originario di una piccola cittadina dell’Indiana: la sua vita viene sconvolta non appena rivela alla famiglia e alla comunità la sua omosessualità; è costretto a scappare dal suo Paese alla volta di New York, dove, senza alloggio e senza soldi, viene accolto dai giovani ragazzi di strada che gravitano intorno allo Stonewall Inn, storico locale nel Village. Catapultato in una nuova realtà, Danny troverà una seconda famiglia e vivrà in prima persona la discriminazione e i soprusi da parte della polizia esercitati sulla comunità gay, fino a che la sopportazione e la rabbia dei giovani esploderà nei moti di Stonewall. Dal simbolico lancio di una bottiglia, il 28 giugno del 1969 tantissimi giovani gay, lesbiche, drag queen e transessuali scriveranno la storia dei diritti civili, dando vita al movimento per l’uguaglianza che si diffonderà in tutto il mondo e che, ancora oggi, continua a lottare contro le discriminazioni di genere.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore
Sostengo Agorà Magazine
Read 1098 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1047 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa