ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 18 Agosto 2020 17:21

Meloni, Salvini e Berlusconi firmano 'patto anti-inciucio'

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'annuncio della leader Fdi: "Coalizione compatta, grazie per aver raccolto il nostro appello. Ok autonomia ma anche sostegno a presidenzialismo".

"Grazie a Fratelli d'Italia il centrodestra compatto firma il patto anti-inciucio. Fin dalla campagna elettorale per le politiche del 2018 chiedevamo agli alleati di sottoscrivere questa proposta, abbiamo rinnovato l'appello ad Atreju 2019 e durante la grande manifestazione in Piazza San Giovanni. Oggi finalmente è arrivata la firma degli alleati e voglio ringraziare Matteo Salvini e Silvio Berlusconi". Lo annuncia la leader di Fdi Giorgia Meloni.

"Di fronte alla richiesta del governatore del Veneto di confermare il sostegno all'autonomia - aggiunge Meloni - Fratelli d'Italia ha chiesto e ottenuto di aggiungere all'accordo anche quelli che considera essere due punti imprescindibili: il sostegno di tutto il centrodestra al presidenzialismo, elemento fondamentale per rafforzare l'Unità nazionale e l'efficienza delle istituzioni centrali, e il patto anti-inciucio per vincolare tutti i partiti della coalizione al rispetto degli impegni programmatici presi con i cittadini".

"Mentre Pd e Cinquestelle litigano per le poltrone e si presentano divisi alle regionali - dice Meloni - il centrodestra lancia un altro grande segnale di compattezza e oggi dice con una voce sola: mai al governo con la sinistra".

L'ACCORDO - Nel testo dell'accordo Salvini-Meloni-Berlusconi si legge: "I responsabili nazionali della Lega, di Fdi e di Fi al fine di rafforzare le ragioni di una perdurante intesa e coalizione di centrodestra in vista dei futuri impegni elettorali regionali e nazionali" si impegnano "a non dare corso, in questa e nella futura legislatura, a qualsiasi accordo di governo, con partecipazione diretta o esterna, insieme ad altre forze politiche, fatto salvo una formale unanime e diversa intesa tra le forze politiche che sottoscrivono il presente documento". Viene messo nero su bianco anche l'impegno "a dare seguito alla richiesta del Presidente del Veneto di porre tra i temi prioritari il riconoscimento di autonomia differenziata delle regioni che lo richiedano in attuazione dell'ART.116, terzo comma, della Costituzione mediante una comune e coordinata attività parlamentare che ne assicuri la realizzazione nel rispetto del documento allegato, richiamato al punto 2 del presente accordo". Nel documento Lega, Fdi e Fi definiscono inoltre "prioritaria la riforma costituzionale per introdurre il Presidenzialismo e la riforma della giustizia nel nostro ordinamento". Vengono infine confermati "i punti programmatici di centrodestra sottoscritti in vista delle elezioni 2018". Adnkronos

Read 464 times

Utenti Online

Abbiamo 1198 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine