ANNO XIV Ottobre 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 07 Settembre 2020 14:34

Referendum, Zingaretti: propongo il sì, avanti con le riforme. "Pd voti sì. Se vince no governo non cade"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ma "dobbiamo respingere le motivazioni banali che il taglio del numero dei parlamentari farebbe risparmiare soldi allo stato". "Certo ci sarebbero difficoltà, ma credo che se dovessero prevalere i No, non cadrebbe il governo", dice il segretario dem alla Direzione del Pd

"Propongo al gruppo dirigente di assumere l'indicazione per il sì integrando nella nostra battaglia le tante argomentazioni che sono emerse". Lo dice Nicola Zingaretti sul referendum per il taglio dei parlamentari alla Direzione del Pd. “E' generico e anche un po’ strumentale prevedere che dalla vittoria del Sì partirebbe un vento populista inarrestabile, un pericolo per la democrazia”, sostiene il segretario del Pd. Che aggiunge: "C'è un sovraccarico di politicizzazione che abbiamo prodotto un po' tutti. Certo ci sarebbero difficoltà, ma credo che se dovessero prevalere i No, non cadrebbe il governo".

"Ecco perché mentre propongo il SI, dobbiamo respingere le motivazioni banali che il taglio del numero dei parlamentari farebbe risparmiare soldi allo stato. I risparmi sarebbero minimi e non costituiscono il motivo principale del sì. Il motivo principale sta nel fatto che a questo atto possono seguire altre riforme". Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti alla Direzione del Pd.

Il Pd dopo il taglio dei parlamentari proporrà il superamento del bicameralismo perfetto per l'introduzine di un bicameralismo differenziato. Lo ha detto il segretario. Zingaretti ha fatto propria la proposta di Violante di una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare per il bicameralismo differenziato.

"Noi non stiamo al governo a tutti i costi - ha affermato il segretario -, ci stiamo finché il governo fa cose utili al Paese. Nel momento in cui la Repubblica dovesse entrare in una situazione involutiva, l'impegno del Pd sarebbe inutile. Ma io non credo che siamo in questa situazione, credo anzi che le sfide che abbiamo davanti aprano nuove possibilità". 

Read 240 times

Utenti Online

Abbiamo 902 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« October 2020 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31