ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 14 Dicembre 2020 16:53

Al via la verifica di governo La delegazione M5S da Conte

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Alle 19 previsto l'incontro con la delegazione del Pd. Domani Renzi a Palazzo Chigi . Il premier: "Il virus non conosce confini". Gentiloni, primi fondi del Recovery arriveranno in tarda primavera-estate". Riunione tra premier, capidelegazione e il Cts per valutare un'ulteriore stretta sull misure anti-Covid nel periodo natalizio. 

La delegazione del M5S è entrata a Palazzo Chigi dove ha avuto inizio l'incontro con il premier Giuseppe Conte. La delegazione del Movimento è composta dal capo politico Vito Crimi, dal capodelegazione Alfonso Bonafede, dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dal ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e dai capigruppo alla Camera e al Senato - gli unici ad essere arrivati a piedi a Palazzo Chigi - Davide Crippa e Ettore Licheri. Alle 19 toccherà al Pd.

Domani alle 13 sarà a volta del leader di Italia Viva, Matteo Renzi che incontrerà il premier, insieme alla delegazione, a Palazzo Chigi.

Si è tenuto poi un vertice tra il premier, i ministri Boccia, Lamorgese, D'Incà, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Fraccaro, i capidelegazione di maggioranza e il Comitato tecnico scientifico per valutare un'ulteriore stretta sull restrizioni nel periodo natalizio.

"Nel 2020 la sfida che abbiamo di fronte non è solo quella di liberare le potenzialità inespresse dell'Italia. In primo luogo dobbiamo serrare i ranghi, per battere il nemico. E serve una solida cooperazione interazionale. Il virus non conosce confini ma attraversa barriere". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso del Rome Investment Forum. 

"Il governo è al lavoro per definire compiutamente la struttura per il monitoraggio e l'attuazione" del Recovery Plan "e che potrà avvalersi anche di un quadro normativo ad hoc. Questa struttura in nessun caso sarà sovraordinata o sovrapposta ai doverosi passaggi istituzionali. Molti dei progetti del piano avranno successo solo innescando sinergie tra pubblico e privato", aggiunge Conte.

Gentiloni, i primi fondi in tarda primavera-estate - "L'idea iniziale era quella di avere una prima approvazione del piano" e quindi "la possibilità di erogare il prefinanziamento del 10%, circa 20 miliardi per l'Italia", nella "tarda primavera: la decisione finale" sul Next Generation Eu "è arrivata la scorsa settimana, i tempi saranno quelli della tarda primavera o inizio estate". Così il commissario Ue Paolo Gentiloni al Rome Investment forum 2020 della Febaf. "Si sta discutendo, spero la discussione si chiuda stasera, perché il Parlamento richiede di alzare il 10% vedremo dove si arriverà".

Sul Recovery Fund "nessuno è in ritardo in questo momento", ha detto Gentiloni precisando che "eravamo leggermente in ritardo per l'approvazione finale ma ora abbiamo ricevuto una bozza di progetto dagli stati membri e a gennaio sono sicuro che riceveremo da ogni stato membro la bozza e poi la versione definitiva". Ansa

Read 434 times

Utenti Online

Abbiamo 1113 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30