ANNO XV Aprile 2021.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 18 Dicembre 2020 12:23

Weekend 19-20 dicembre con piogge e qualche nevicata, ecco dove

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nel corso del weekend l'alta pressione verrà temporaneamente allontanata dall'Italia per l'arrivo di una modesta perturbazione atlantica che riporterà un clima uggioso con la pioggia e anche qualche spruzzata di neve sulle Alpi.

Il fronte perturbato abbandonerà il Paese con l'inizio della settimana di Natale quando tornerà a espandersi di nuovo l’anticiclone che però durerà soltanto pochi giorni. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che tra sabato e domenica il tempo si farà via via più nuvoloso o coperto su gran parte delle regioni. Sabato, qualche pioggia raggiungerà la Sardegna meridionale, la Sicilia ionica, il reggino e infine anche la Liguria, domenica le piogge si faranno più diffuse sulla Liguria, sulla Sicilia orientale e su gran parte dei settori ionici. Le precipitazioni risulteranno modeste e solo localmente moderate. Qualche timida spruzzata di neve potrà imbiancare i rilievi piemontesi, ma al di sopra dei 1600 metri. Sul resto delle regioni tempo più asciutto, ma con cielo spesso coperto.

Nella settimana di Natale la perturbazione interesserà ancora i settori ionici nella giornata di lunedì e debolmente il Triveneto (piovaschi), altrove ci sarà più sole. Martedì e mercoledì tornerà l’anticiclone a riportare un'effimera stabilità atmosferica condita però dal ritorno delle nebbie al Nord. Il tempo infine subirà un nuovo peggioramento proprio per la Vigilia e il giorno di Natale quando giungerà una nuova perturbazione, questa volta più incisiva della precedente.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 18. Al nord: cielo a tratti coperto, pioviggine in Emilia e Liguria. Al Centro: peggiora su Sardegna orientale, più sole altrove. Al Sud: nubi in aumento sulla Sicilia.

Sabato 19. Al nord: cielo coperto, a tratti nebbioso, piovaschi in Liguria. Al centro: piovaschi in Toscana, rovesci sul Sud Sardegna e cagliaritano. Al Sud: peggiora sulla Sicilia ionica.

Domenica 20. Al nord: piogge sparse al Nordovest e in Emilia, moderate in Liguria. Al centro: qualche pioggia sull’alta Toscana e sul Sud Sardegna. Al Sud: piogge su Sicilia, Calabria ionica e infine Salento.

Read 214 times

Utenti Online

Abbiamo 856 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine