ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 28 Aprile 2021 17:37

Il Recovery arriverà alla Commissione Ue in settimana

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Il ministro dell'Economia Daniele Franco Il ministro dell'Economia Daniele Franco

L'ok di Montecitorio con 442 sì. FdI si astiene. Il ministro dell'Economia Daniele Franco ha sottolineato l'ampio consenso avuto dal Pnrr in Parlamento e ha invocato un piano di riforme strutturali.

"Il Pnrr ha ricevuto un ampio consenso in Parlamento dove è stato presentato dal presidente del Consiglio". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, in occasione delle dichiarazioni congiunte sul Recovery insieme agli omologhi di Spagna, Francia e Germania. Il ministro ha assicurato che, dopo l'ok del Parlamento, l'Italia invierà il Pnrr alla Commissione Ue "entro la fine di questa settimana".

"Possiamo ottenere una crescita robusta e sostenibile nel medio termine  solo se chiudiamo i divari di genere, generazionali e regionali" ha sottolineato Franco e ha aggiunto che  "l'inclusione è un obiettivo generale" del Piano italiano". 

Proprio per colmare il gap con il Nord, infatti, vengono "destinate al Sud il 40% delle risorse". Inoltre, ha osservato il titolare dell'Economia, "nessuna strategia di investimento può dispiegare il suo potenziale a meno che non sia completata da un ambizioso piano di riforme strutturali". 

Il Piano di ripresa e resilienza dell'Italia, ha concluso, "contribuisce al raggiungimento di tre fondamentali obiettivi: riparare i danni economici e sociali della pandemia; costruire una economia più tecnologicamente e scientificamente avanzata assicurando allo stesso tempo l'inclusione; un cambiamento di lungo periodo con una irreversibile transizione ecologica". AGI

Read 596 times

Utenti Online

Abbiamo 924 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine