ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 16 Novembre 2021 15:24

Il dibattito sulla durata del green pass

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Mariastella Gelmini assicura che "al momento" la validità resta di 12 mesi, ma per il sottosegretario Costa sarebbe "ragionevole" pensare a una riduzione. Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, sottolinea come quella che non si è vaccinata sia solo "una minoranza", che gode dei privilegi ottenuti grazie all'impegno della maggioranza che si è immunizzata.

L'innalzamento della curva dei contagi e la necessità di spingere sulla somministrazione della terza dose di vaccino alimenetano il dibattito sulla durata del green pass. "Al momento, la validità resta di 12 mesi ma il governo monitora l'andamento dei contagi" ha detto la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini. "La riflessione è in corso" le ha fatto eco il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa,  "è ragionevole pensare a una riduzione della durata".

I criteri per l'ottenimento del green pass non cambieranno. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute, Andrea Cosa, che ha ricordato che "come tutti sanno sono tre". "È previsto l'ottenimento del Green pass anche con il tampone, questo è quello che da oggi ci differenzia dalla scelta che ha fatto l'Austria. Su questo tema a oggi non c'è la volontà di una modifica anche perché qualora ci dovessero essere delle situazioni che ci indurrebbero a restringere o a prolungarle io sono per valutare l'estensione dell'obbligo per alcune categorie".

"Ricordiamo che se una minoranza che non si è vaccinata ma come tutti è tornata a fare una vita normale - ha sottolineato - lo deve alla maggioranza che si è vaccinata che quindi non deve subire delle restrizioni a causa di chi non si è vaccinato".

In vista del Natale, ha aggiunto, la situazione epidemiologica è sotto controllo. "Non dobbiamo veicolare dei messaggi di allarme o di troppa preoccupazione - ha detto - gli italiani si sono in gran parte vaccinati, negli ospedali la situazione è sotto controllo, dobbiamo guardare le prossime settimane con fiducia nella consapevolezza che non siamo certo usciti ancora dalla pandemia, abbiamo bisogno di una grande unità istituzionale e politica".

Lo stato di emergenza

"Io credo che tutto sommato un prolungamento dello stato d'emergenza possa essere utile per gestire una fase ancora delicata della pandemia. Prolungare lo stato d'emergenza è una decisione che prenderemo a ridosso della scadenza - ha spiegato - è chiaro che io ritengo che lo stato d'emergenza sia uno strumento utile che ci permette di gestire la situazione in modo più agile, è più un aspetto organizzativo che altro, credo che ai cittadini interessi di più e siano maggiormente toccati dalle misure restrittive che ci auguriamo tutti possano allentarsi con il passare delle settimane se la situazione migliorerà. Ripeto, la questione dello stato d'emergenza è una questione gestionale che ci permette di procede rapidamente con la vaccinazione".

L'obiettivo del 90% di vaccinati

"Negli ultimi giorni c'è stato, seppur non con numeri importanti, un incremento delle prime dosi. Oggi siamo arrivati all'87%, un numero importante, ci sarebbe bisogno di incrementare ulteriormente questa percentuale per arrivare al 90%, una quota che ci permetterebbe una gestione migliore della pandemia. Confidiamo che anche i dati che vengono dagli altri Paesi europei possano servire come sensibilizzazione verso quei cittadini che non si sono ancora vaccinati - aggiunge - mi sembra chiaro che le evidenze scientifiche oggi dicono che chi non si è vaccinato ha molte più probabilità di essere infettato, di finire in ospedale e addirittura in terapia intensiva".

"Mi sembra - ha ribadito - che con il passare dei giorni dall'estero, ma anche dal nostro Paese, arrivano continuamente dati a sostegno di quanto sia utile la vaccinazione e spero che possano servire a far comprendere che il vaccino è l'unica strada per uscire dalla pandemia". 

Read 381 times

Utenti Online

Abbiamo 731 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30