ANNO XIX Luglio 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 01 Dicembre 2021 14:56

Vittoriale, Guerri riconfermato presidente della Fondazione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per altri cinque anni alla guida dell'Istituzione. Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, riunitosi oggi a Gardone Riviera, ha approvato all'unanimità la nomina di Giordano Bruno Guerri a presidente della Fondazione, a seguito della designazione del ministro della Cultura Dario Franceschini.

Il rinnovo del mandato quinquennale segue i tre precedenti e arriva dopo tredici anni di guida dell'istituzione.

"Una nomina - spiega la Fondazione - che è sì conferma di un percorso costellato di risultati raggiunti, iniziato nel 2008, proseguito attraverso iniziative e traguardi come la trasformazione dello status del Vittoriale in Fondazione di diritto privato e arrivato nel 2021 a celebrare il primo centenario della casa dannunziana con il completamento del progetto Riconquista, il restauro e la riapertura di tutti gli spazi della dimora del Vate". Una nomina che è "soprattutto fiducia nei progetti futuri, che guardano all'estero come terreno fertile per la divulgazione della storia di d'Annunzio, dell'idea di cultura che il Vittoriale porta con sé e dello sviluppo del turismo sul Garda, anche attraverso l'associazione GardaMusei, di cui il Vittoriale è capofila dal 2015, anno di fondazione". "Fui nominato, e poi confermato, da due ministri del centrodestra - commenta Guerri -. Questa seconda conferma da parte del ministro Dario Franceschini, che ringrazio, rassicura sull'idea che il lavoro svolto possa venire riconosciuto al di là degli schieramenti politici. Anche la conferma quasi integrale del Cda dimostra l'apprezzamento per quanto già fatto e garantisce l'impegno futuro per rendere il Vittoriale sempre più bello, attivo e visitato".

Giordano Bruno Guerri è uno storico, saggista e giornalista italiano, noto studioso del XX secolo italiano, in particolare del ventennio fascista e dei rapporti fra italiani e Chiesa cattolica.

Dall'ottobre del 2008 è presidente (e dal 2014 anche direttore generale) della Fondazione Vittoriale degli Italiani, la casa di Gabriele D'Annunzio a Gardone Riviera, cui ha ridato slancio con nuove creazioni museali e l'acquisizione di opere d'arte contemporanea e di importanti documenti, portandola da 146.000 a oltre 265.000 visitatori.

Read 619 times

Utenti Online

Abbiamo 732 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine