ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 20 Aprile 2022 16:12

L'annuncio del sindaco di Roma Gualtieri: "Faremo un termovalorizzatore"

Written by  Andrea Managò
Rate this item
(0 votes)

Il primo cittadino della Capitale parlando della gestione dei rifiuti ha sottolineato che occorre superare le discariche ed ha annunciato la realizzazione di un impianto di termovalorizzazione da 600 mila tonnellate annue che permetterà di chiudere il centro Tmb di Rocca Cencia. 

"Dobbiamo dotarci di impianti necessari per la quota di rifiuti indifferenziati residua anche una volta potenziata la differenziata. Il modello che intendiamo seguire è quello degli impianti di valorizzazione energetica dei rifiuti e di superamento delle discariche. Un termovalorizzatore a controllo totalmente pubblico con le migliori tecnologie industriali". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel corso dell'Assemblea Capitolina straordinaria sui rifiuti.

"Abbiamo deciso di dotarci - ha aggiunto - di un impianto di termovalorizzazione da 600 mila tonnellate annue che ci consenta di chiudere il Tmb di Rocca Cencia e di abbattere del 90% l'attuale fabbisogno di discariche. Un tipo di impianto che avrà un impatto ambientale sostanzialmente nullo".

"L'attuale ciclo dei rifiuti vive in una situazione di cronica e latente emergenza. La fragilità degli sbocchi, figlia di una pressoché totale assenza di una dotazione organica di impianti, impedisce di avere un controllo del servizio e di compiere quel salto di qualità che i romani chiedono e meritano. Una situazione resa ancora più acuta negli anni dall'assenza di una capacità di pianificazione". Ha sottolineato il sindaco Gualtieri.

 un sistema intrinsecamente fragile - ha aggiunto - che ha allontanato la città dagli standard di una economia circolare. Il modello di sviluppo attuale del ciclo si basa su un fabbisogno smisurato di Tmb e discariche. Attualmente Roma manda in discarica ben 450mila tonnellate l'anno di rifiuti, ovvero il 30% di quelli prodotti. Ben al di sopra della media nazionale. Questo dipende dal livello basso della differenziata ma anche dal tipo di impianti utilizzati". 

"Il fabbisogno di Roma in merito di smaltimento di rifiuti oggi ammonta a 1.200 tonnellate al giorno - ha concluso - anche quando avremo raggiunto il 65% sulla base del modello industriale attuale il nostro fabbisogno sarebbe di mille tonnellate a giorno, pari a 350 mila l'anno, una discarica anche fortemente impattante durerebbe meno di due anni e mezzo e i due anni e mezzo diventerebbero tre ma non cambierebbe meccanismo". AGI

Read 961 times

Utenti Online

Abbiamo 1100 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine