ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 02 Giugno 2022 14:02

La grande festa per i 70 anni di regno di Elisabetta II

Written by  Nuccia Bianchini
Rate this item
(0 votes)

È da giorni che alcuni accaniti 'tifosi' della monarchia e dell'incrollabile leadership di Elisabetta II sono accampati lungo il Mall - la strada che porta a Buckingham Palace - per avere una visione migliore delle celebrazioni nel centro di Londra. Il messaggio della sovrana ai sudditi: "La vostra volontà mi è di ispirazione". 

Hanno preso il via i grandi festeggiamenti per ilGiubileo di Platino della regina Elisabetta II, di cui è stato diffuso per l'occasione un nuovo ritratto ufficiale, in cui appare raggiante seduta vicino a una finestra nel Castello di Windsor. Nel suo messaggio alla nazione, la monarca ha detto di essere "ispirata dalla buona volontà" mostratale dai suoi sudditi e ha auspicato che le celebrazioni offrano l'opportunità di riflettere sui successi del Paese dal 1952, quando è iniziato in modo inaspettato il suo lungo Regno.

festa giubileo 70 anni regno Elisabetta II

Regina Elisabetta II

 

"Grazie a tutti coloro che sono stati coinvolti nella convocazione di comunità, famiglie, vicini e amici per celebrare il mio Giubileo di Platino, nel Regno Unito e in tutto il Commonwealth", ha affermato la sovrana, 96 anni di cui 70 sul trono britannico. Il Paese è in ebollizione e nei prossimi giorni sono previsti pranzi, feste in strada e nei giardini, proiezioni. Ci saranno anche 800 eventi giubilari, in più di 80 Paesi, dalla Groenlandia alla Nuova Zelanda.

È da giorni, che alcuni accaniti 'tifosi' della monarchia e dell'incrollabile leadership di Elisabetta II sono accampati lungo il Mall - la strada che porta a Buckingham Palace - per avere una visione migliore delle celebrazioni nel centro di Londra. Avvolti nelle bandiere sono venuti da ogni parte del mondo per vedere le forze armate prendere parte a Trooping the Colour, la colorata parata dei reggimenti dell'esercito britannico che apre le celebrazioni: sono piu' di due secoli che la sfilata celebra il compleanno di tutti i monarchi britannici.

Stavolta l'evento sarà speciale: vi parteciperà anche il duca di Cambridge, William, futuro re britannico destinato a salire sul trono dopo il principe del Galles. Circa settemila persone potranno assistere in loco alla sfilata che si concluderà con il sorvolo degli aerei della Raf e l'affaccio della Famiglia Reale dal balcone.

I party in giardino saranno ovunque: basti pensare che a John Lewis, le vendite di sedie a sdraio sono aumentate del 1.965% e le teiere del 317% rispetto alla scorsa settimana. Il governo ha esteso l'orario di chiusura dei pub fino all'una del mattino, per permettere di festeggiare fino a tardi, e le televisioni di tutto il Paese proporranno una programmazione speciale ininterrotta per trasmettere gli atti giubilari: il servizio religioso nella cattedrale di Saint Paul venerdì, sabato il grande concerto alle porte di Buckingham e la Jubilee Parade domenica.

Bandiere dell'Union Jack sventolano ovunque nelle strade e nei giardini, il volto della regina, l'anziana monarca unica nella storia del Regno Unito a toccare il traguardo dei 70 anni di regno, è dappertutto. I sudditi si sono sbizzarriti e i tributi sono i più strani: c'è chi ha lavorato a maglia l'effige della monarca, in abito da gran sera, con tanto di decorazioni e cori al fianco; chi l'ha replicata, a grandezza naturale, ma costruendola con il pan Spagna e il marzapane; a Legoland è stato replicato Buckingham Palace, con tanto di corteo militare.

C'è pure chi ha replicato le sagome della Famiglia affacciata al balcone del Palazzo reale. Quello sarà uno degli eventi clou, attentamente scrutato dai 'royal watcher'. Non ci saranno Harry e Meghan, i duchi di Sussex che hanno fatto il 'gran rifiuto' nel 2020 e che però tornano in patria proprio per l'occasione.

Con loro tornano a Londra i figli, Archie nato a Londra 3 anni fa, ma anche Lilibet Diana, che non ha mai messo piede nel Regno Unito: proprio sabato la bimba - cui i duchi hanno voluto dare il vezzeggiativo con cui la Regina è conosciuta in famiglia oltreché quello della mai dimenticata mamma di lui - compirà un anno.

Papa Francesco ha inviato un telegramma di auguri a Sua Maestà in cui rinnova l'assicurazione delle sue preghiere affinché Dio conceda alla regina, "ai membri della famiglia Reale e a tutto il popolo della Nazione, benedizioni di unita', prosperità e pace".

"Voi siete il filo d'oro che lega Francia e Regno Unito, la prova dell'amicizia indefettibile tra le nostre nazioni" ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron rendendo alla Reginae ringraziandola per "l'amicizia incrollabile" tra Francia e Regno Unito. "Siete stata una presenza costante e una fonte di saggezza per i leader dei nostri due Paesi".

Macron ha ricordato la prima visita in Francia della Regina all'inizio della Seconda Guerra mondiale: "La vostra dedizione alla nostra alleanza è rimasta e ha contribuito a costruire la fiducia che ha portato la libertà e la prosperità nel nostro Continente". AGI

Read 834 times Last modified on Giovedì, 02 Giugno 2022 15:20

Utenti Online

Abbiamo 1339 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine