ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 06 Giugno 2022 15:46

Alla Festa del cinema di Roma torna il concorso

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Torna il concorso alla Festa del Cinema di Roma, la cui prossima edizione si terrà dal 13 al 23 ottobre 2022. Malanga, di nuovo in circuito internazionale festival cittadini. 

"La Festa del Cinema ridisegna il proprio profilo nel circuito internazionale dei festival cittadini contando su un tappeto rosso tra i più grandi al mondo in una delle città protagoniste della storia del cinema - ha detto la neodirettrice artistica Paola Malanga - Viene introdotto ufficialmente un concorso internazionale, validato dalla Fiapf a partire da quest'anno.

I film del concorso, che si intitola Progressive Cinema - Visioni per il mondo di domani, saranno giudicati da una giuria composta da professionisti nel campo del cinema, della cultura e delle arti". "La diciassettesima edizione sarà una Festa, un festival di città, internazionale, molteplice, specchio della ricchezza del cinema contemporaneo, un festival per tutti" ha detto Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione cinema per Roma. Oltre al Concorso, il programma della Festa sarà composto da altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie tv ai videoclip, dai film alla videoarte; Grand Public sarà dedicata al cinema per il grande pubblico; Best of 2022 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Restauri e Retrospettive presenteranno capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull'opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale. Ad affiancare il programma, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema.
La giuria di Progressive Cinema assegnerà sei riconoscimenti; previsti anche due Premi trasversali: alla miglior Commedia e alla migliore opera prima, quest'ultimo in collaborazione con la sezione autonoma Alice nella città. Confermato il Premio del Pubblico.
Infine, la Direttrice Artistica Paola Malanga, d'intesa con il Presidente Gian Luca Farinelli, proporrà l'assegnazione di Premi alla Carriera a personalità che hanno fatto la storia della settima arte. Ansa

Read 1343 times Last modified on Lunedì, 06 Giugno 2022 16:56

Utenti Online

Abbiamo 839 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine