ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 08 Luglio 2022 11:50

Putin: "L'Occidente provi a batterci. In Ucraina non abbiamo iniziato". Lavrov:Lavrov: "Pronti a negoziare sul grano". E lascia G20 in anticipo.

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il presidente russo incontra i leader dei gruppi alla Duma: "L'Occidente ha fallito." Lavrov: "Pronti a negoziare sul grano". E lascia G20 in anticipo. "Pronti a negoziare sul grano". E lascia G20 in anticipo. Visco: "Rischi brusca frenata economie avanzate" 

 "Non abbiamo ancora iniziato a fare sul serio" in Ucraina, "ma al tempo stesso non rifiutiamo di tenere collqui di pace. Tuttavia, coloro che si rifiutano dovrebbero sapere che più avanti andiamo, più difficile sarà per loro negoziare con noi". È l'avvertimento lanciato dal presidente russo Vladimir Putin parlando ai leader dei gruppi alla Duma.

L'Occidente, che voleva colpire l'economia russa e demoralizzare la società con le sanzioni, ha fallito, ha aggiunto il presidente russo. "Ovviamente, non stavano solo cercando di colpire duramente l'economia russa. Il loro obiettivo era seminare discordia, confusione all'interno della nostra società, demoralizzare la nostra gente. Ma qui hanno sbagliato i calcoli. Niente ha funzionato e sono sicuro che niente lo farà", ha sottolineato.

"Dicono di volerci sconfiggere sul campo di battaglia, che ci provino. Abbiamo già sentito molto volte che l'Occidente vuole combatterci fino all'ultimo ucraino".

"Non abbiamo ancora iniziato a fare sul serio" in Ucraina, "ma al tempo stesso non rifiutiamo di tenere collqui di pace. Tuttavia, coloro che si rifiutano dovrebbero sapere che più avanti andiamo, più difficile sarà per loro negoziare con noi".

Il vertice riunito a Bali lancia un appello al capo della diplomazia di Mosca: "Fermate la guerra". Nell'area di Donetsk distrutto un convoglio di mercenari georgiani: 30 morti.

La guerra in Ucraina è appena cominciata, perché "non abbiamo ancora iniziato a fare le cose sul serio". Quattro mesi e mezzo dopo l'invasione, e nel pieno dell'offensiva nel Donbass, Vladimir Putin chiarisce ancora una volta che è deciso ad andare fino in fondo. E lancia una nuova sfida all'Occidente, che fornisce armi e sostegno economico a Kiev: "Se vogliono sconfiggerci sul campo, ci provino".

Il capo della diplomazia di Mosca Serghei Lavrov è a Bali per la riunione dei ministri degli Esteri del G20.

La Giornata

10:40 Visco: "Rischi brusca frenata economie avanzate"

"L'economia mondiale attraversa una fase di profonda incertezza". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, intervenendo all'Assemblea dell'Abi spiegando che "vi è il rischio di una brusca frenata in alcune economie avanzate" e "l'attività economica globale resta in ogni caso esposta a possibili recrudescenze della pandemia". Secondo il governatore Visco, "l'aggressione dell'Ucraina da parte della Russia sta avendo gravi ripercussioni sulla produzione manifatturiera e sugli scambi commerciali e sta sospingendo l'inflazione, che riflette, in particolare in Europa, il protrarsi dell'eccezionale rincaro delle materie prime energetiche e, in minor misura, di quelle alimentari".

10:30 G20, Di Maio: "Attacco ha distrutto la nostra fiducia nella Russia"

L'Italia "è sempre stata impegnata" per un "ordine internazionale basato sulle regole, che difende la sovranità e l'integrità territoriale delle nazioni. Oggi questo ordine viene sfidato. L'aggressione russa contro l'Ucraina è una violazione dei principi più basilari del diritto internazionale". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervenendo al G20.

10:29 Kiev: 36.900 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra
 

Sono circa 36.900 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 217 caccia, 187 elicotteri e 669 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1,637 carri armati russi, 828 sistemi di artiglieria, 3,811 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 155 missili da crociera.

10:15 Kiev: 6 civili uccisi dai russi in Donetsk
 

Le truppe russe hanno ucciso 6 civili e altri 21 sono rimasti feriti ieri nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, su Telegram, come riferisce Ukrinform. "Il 7 luglio, i russi hanno ucciso 6 civili della regione di Donetsk: a Kramatorsk, Sloviansk, Avdiivka, Siversk, Pokrovsky e Orlivka. Altre 21 persone sono rimaste ferite", ha scritto il capo dell''Ova'. Kyrylenko ha poi spiegato che, al momento, è impossibile stabilire il numero esatto delle vittime a Mariupol e Volnovas.

09:40 G20, Blinken alla Russia: "Fate uscire il grano dall'Ucraina"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken si è rivolto al suo omologo russo durante i colloqui del G20 a Bali, chiedendo che Mosca consenta le spedizioni di grano dall'Ucraina devastata dalla guerra, ha riferito un funzionario occidentale. "L'Ucraina non è il tuo paese. Il suo grano non è il tuo grano. Perché stai bloccando i porti? Dovresti far uscire il grano", ha detto Blinken al ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, che ha rifiutato di incontrare separatamente.

09:34 G20, Lavrov assente durante intervento Kuleba

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, era assente durante l'intervento in teleconferenza alla ministeriale G20 di Bali dell'omologo ucraino Dmytro Kuleba. Lo riferiscono fonti diplomatiche.

09:27 Michel: "Ue al fianco del popolo di Kiev"
 

"L'Europa è al fianco del popolo giapponese e di Fumio Kishida in questo momento difficile". Lo scrive su Twitter Charles Michel, presidente del Consiglio europeo che si dice: scioccato e rattristato dall'attentato contro l'ex premier Shinzo Abe mentre svolgeva le sue mansioni professionali".

09:26 Kiev: truppe russe avanzano verso Bakhmut, nel Donetsk

Le truppe russe stanno avanzando nella direzione di Bakhmut, nella regione orientale del Donetsk, allo stesso tempo l'esercito ha respinto attacchi nelle direzioni di Kharkiv e Slavyan. Lo afferma lo Stato maggiore di Kiev nel report del mattino, citato da Ukrainska Pravda. Nell'area di Sloviansk i russi hanno sparato artiglieria di vari calibri sugli insediamenti di Volobuyivka, Khrestishche, Husarivka, Chepil, Mazanivka, Dolyna, Chervone, Dibrivne, Bogorodichne e Adamivka.

09:17 Gb: Kiev continua ad avanzare in regione Kherson

Le forze ucraine continuano a fare graduali avanzate nel settore Sud-Ovest di Kherson. Lo riferisce l'intelligence militare britannica nel suo bollettino.

09:07 Lavrov lascia G20 in anticipo

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov lascerà la riunione del G20 a Bali in anticipo, saltando le sessioni previste per oggi pomeriggio e la cena ufficiale di questa sera, conferma il Ministero degli Esteri russo. "Lavrov sta ancora tenendo colloqui bilaterali, dopo i quali parlerà con la stampa e partirà", ha detto alla Dpa la portavoce Maria Zakharova.

08:20 Lavrov: non corriamo dietro agli Usa per un bilaterale a margine del G20

Lavrov non intende "correre dietro" al collega americano Blinken per avere un colloquio bilaterale al G20 di Bali. "Non siamo stati noi ad abbandonare i contatti, sono stati gli Stati Uniti", ha detto Lavrov ai cronisti, "non andiamo a correre dietro a nessuno per proporre riunioni". Il ministro russo ha poi affermato che i Paesi del G7 hanno saltato la cena offerta dalla presidenza indonesiana del vertice (a causa della sua presenza): "Questa è la loro idea della diplomazia", ha commentato.

07:44 Lavrov: "Siamo pronti a negoziare sul grano con Ucraina e Turchia"

Il ministro degli Esteri russo Lavrov ha detto che Mosca è pronta a negoziare con Ucraina e Turchia per sbloccare le forniture di grano.

04:38 G20, appello a Lavrov: "Fermate la guerra". A Bali anche Blinken

Retno Marsudi, la ministra degli Esteri dell'Indonesia che ospita il G20, ha chiesto a Sergey Lavrov la fine della guerra. "È nostra responsabilità porre fine alla guerra il prima possibile e risolvere le nostre divergenze al tavolo dei negoziati, non sul campo di battaglia", ha detto in apertura di una riunione dei leader. A Bali anche il segretario di Stato americano Antony Blinken. In agenda la crisi alimentare, le tensioni sull'energia (con una parte dedicata alla diversificazione delle fonti) e tutte le altre sfide legate all'aggressione militare della Russia ai danni dell'Ucraina, oltre le discussioni sulla cooperazione multilaterale per far fronte all'aumento dell'inflazione globale e per evitare una pericolosa recessione.

04:03 Analisti militari: verso attacco simultaneo a Sloviansk e Kramatorsk

Le forze armate russe potrebbero prepararsi per un attacco simultaneo e parallelo a Sloviansk e Kramatorsk. Lo sostiene l'Institute for the Study of War (Isw) sulla base delle operazioni militari condotte negli ultimi giorni nel Donbass. Secondo gli analisti militari, le truppe russe hanno lanciato attacchi di artiglieria a sud di Barvinkove e hanno bombardato Nikopol e Novopavlivka, nonché diversi insediamenti a nord-ovest di Slovyansk.

02:58 Ucraina, in 3 mesi segnalate 225mila abitazioni danneggiate

In Ucraina sono state registrate in tre mesi oltre 225mila abitazioni danneggiate a causa dell'aggressione russa. E' quanto riferisce - secondo Ukrinform - il Ministero della Trasformazione Digitale dell'Ucraina su Telegram. Il 26 marzo il governo ucraino aveva approvato un provvedimento sulla raccolta, l'elaborazione e la contabilizzazione delle informazioni sugli immobili danneggiati e distrutti a seguito di ostilità, atti terroristici e sabotaggi causati dall'aggressione militare della Federazione Russa. Secondo quanto riferito da Olena Shulyak, deputata e leader del partito 'Servo del popolo', più di 800mila residenti in Ucraina hanno bisogno di restauro o riparazione delle loro case dopo l'attacco russo.

01:42 Bolsonaro: le sanzioni alla Russia non hanno funzionato

"Le sanzioni economiche imposte dall'Occidente contro la Russia non hanno funzionato". Lo ha detto - come riporta il The Guardian - il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, durante un incontro con i suoi sostenitori. "La mia posizione nei confronti di Putin e della guerra - ha aggiunto - è di equilibrio e ha permesso di acquistare fertilizzanti dalla Russia", fondamentali per il settore agricolo brasiliano.

01:22 Lpr, distrutto convoglio mercenari georgiani: almeno 30 morti

Un convoglio che trasportava mercenari georgiani è stato distrutto nei pressi di Seversk, nell'oblast di Donetsk. Lo ha riferito - secondo quanto riportato dalla Tass - una fonte militare della milizia popolare di Lugansk (Lpr), precisando che "i mercenari si stavano ritirando a bordo di auto e furgoncini quando sono stati colpiti dall'artiglieria". Il convoglio è stato incendiato e le vittime - secondo l'agenzia di stampa russa - sono almeno 30.

01:13 Zaporizhzhia, liberato il figlio del capo amministrazione rapito l'8 aprile

E' stato liberato il 16enne Vlad Buryak, figlio del capo dell'amministrazione distrettuale di Zaporizhzhia Oleg Buryak. Lo ha comunicato il padre stesso con un video su Facebook, nel quale appare sorridente in macchina insieme al ragazzo. "Famiglia, il figlio sta tornando a casa - dice l'uomo nel video - Sono grato ai miei amici della polizia che mi proteggono. I ragazzi mi hanno aiutato ad andare al fronte e a riprendermi mio figlio". Il ragazzo era stato rapito dai russi l'8 aprile a Vasylivka, vicino al posto di blocco russo nella regione.

01:10 Ucraina: distrutti 20 ettari campi di grano a Zaporizhzhia

I bombardamenti russi hanno distrutto circa 20 ettari di campi di grano a Zaporizhzhia, nella regione di Dnipropetrovsk. Lo riferisce - secondo quanto riportato dal Kiev Independent - Mykola Lukashuk, capo del Consiglio dell'Oblast di Dnipropetrovsk. Secondo il ministero della Difesa ucraino "non è il grano ucraino che va a fuoco, ma è la sicurezza alimentare del mondo".

Read 1024 times Last modified on Venerdì, 08 Luglio 2022 12:50

Utenti Online

Abbiamo 940 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine