ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 08 Luglio 2022 12:05

Tuoni, fulmini e raffiche di vento: notte di paura nella capitale

Written by  Rosario Stanizzi
Rate this item
(0 votes)
 Temporale e raffiche di vento su Roma Temporale e raffiche di vento su Roma

Quando da pochi minuti erano passate le due, Roma è stata svegliata da una bufera che ha colpito soprattutto la zona nord della città. 

Tuoni e fulmini, vento e pioggia. Notte di paura, a Roma, con un mega temporale che ha interessato tutta la Capitale, in particolare la zona nord, e diverse zone della regione Lazio. La tempesta, durata poco più di un'ora, ha causato danni e disagi. Numerose le richieste di intervento arrivate ai telefoni dei Vigili del fuoco, impegnati per diverso tempo a fronteggiare varie situazioni di emergenza.

La preoccupazione e la paura di molti cittadini di Roma, nella notte, è arrivata direttamente dai social: "Mai visto un temporale così sulla Capitale", "Fulmini e tuoni da ore su Roma. Che succede?", "Dall'una di notte un forte temporale, tromba d'aria e poi fulmini e pioggia, davvero spaventoso. Ora sono le 2.05 e sembra essere tornata la calma", "Un raffica di vento ha tirato giu' lo stendino con la biancheria. Incredibile".

In acune zone della città sono state proprio le improvvise, e per fortuna brevi, raffiche di vento ad allertare maggiormente. Una sitazione che ha praticamente colto di sorpresa molte famiglie che, a causa delle particolari ondate di calore di questi giorni,si apprestavano a trascorrere la notte con finestre e balconi spalancati.

Un sito specializzato segnala centinaia di fulmini sulla Capitale nella notte. Le prime foto postate segnalano situazioni davvero molto particolare, mpensabili soltano qualche ora prima, alle prese con temperature superiori ai 35 gradi.

Quando sono da poco passate le 3 la temperature segnalano 18 gradi, praticamente la metà delle notti precedenti. E per le prossime ore, su Roma, si preannuncia sole e la colonnina di mercurio sopra i 30 gradi. Una situazione climatica davvero particolare, però annunciata. Ieri, infatti, il Centro funzionale regionale del Lazio aveva reso noto che il Dipartimento della Protezione Civile aveva emesso l'avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione dalla sera del 7 luglio 2022, e per le successive 18 ore, con venti forti dai quadranti settentrionali con locali raffiche di burrasca nella regione.

Inoltre, dal tardo pomeriggio, e per le successive 12 or,e si prevedevano precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori appenninici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il Centro funzionale regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta-criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticita' idrogeologica e idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio; allerta gialla per vento su tutto il Lazio. "La Sala operativa permanente della Regione Lazio - è scritto nella nota - ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potra' fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala operativa regionale garantirà costante supporto". AGI

Read 1217 times

Utenti Online

Abbiamo 811 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine