ANNO XIX Luglio 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 26 Settembre 2022 01:00

Vince il centrodestra, trionfa la Meloni. Pd sotto il 20%, Lega sotto il 10%. Cinquestelle 16,7%

Written by  Serenella Ronda
Rate this item
(0 votes)

Primi risultati: FdI primo partito al 24,6%, la coalizione di centrodestra supererebbe il 40%, con una forchetta tra il 41% e il 45% e avrebbe la maggioranza sia alla Camera che al Senato. 

Il centrodestra avrebbe la maggioranza sia alla Camera che al Senato. La coalizione supererebbe il 40%, con una forchetta tra il 41% e il 45%. Come da previsioni, Fratelli d'Italia si aggiudicherebbe il podio di primo partito seguito, ma a distanza di almeno 3-4 punti, dal Pd, che dovrebbe reggere e non scendere oltre la soglia 'psicologica' del 20% (forbice al 17-21). Il partito guidato da Giorgia Meloni, secondo gli exit poll, si attesterebbe tra il 22 e il 26%.

Sorpresa M5s, che si attesterebbe al 15% ma potrebbe anche conquistare altri punti percentuali (la forbice attribuisce al Movimento di Conte il 13,5-17,5%). È la fotografia del voto, stando ai primi exit poll realizzati da Consorzio Opinio Italia per la Rai.

Nel centrodestra, la Lega potrebbe rischiare di non raggiungere la doppia cifra, fermandosi sotto al 10% (al momento la forbice attribuitale è di 8,5-12,5%), ma non dovrebbe subire il sorpasso da parte del Terzo polo, che non sfonderebbe l'asticella dell'8-9%. Forza Italia non supererebbe l'8%, posizionandosi quindi al terzo posto all'interno della coalizione.

Nella coalizione di centrosinistra, l'alleanza tra Verdi e Sinistra supererebbe la soglia di sbarramento del 3%, puntando fino al 5% di consensi. Non altrettanto Più Europa, le cui previsioni le attribuivano oltre il 3%, mentre secondo gli exit poll potrebbe anche rischiare di non superare lo sbarramento (forbice 2,5-4,5%). Stessa sorte per Impegno civico di Luigi Di Maio. Anche Italexit di Gianluigi Paragone, secondo gli exit poll, non entrerebbe in Parlamento.

Quanto ai seggi, il centrodestra avrebbe la maggiorazna sia alla Camera che al Senato: 111-131 scranni a Palazzo Madama, 227-257 a Montecitorio.

Esulta a caldo Matteo Salvini che su Twitter commenta: "Centrodestra in netto vantaggio sia alla Camera che al Senato! Sarà una lunga notte, ma già ora vi voglio dire grazie".

Cauta soddisfazione anche tra le fila pentastellate: "Ci davano per morti e poi invece si profila un bel risultato, nessuno dei commentatori ci avrebbe scommesso 5 euro", afferma il vicepresidente di M5s Riccardo Ricciardi.

"Prima della campagna elettorale nessuno si aspettava questo risultato dal M5S, ma dopo una grande campagna elettorale siamo il terzo partito del Paese", aggiunge. AGI

L'affluenza finale intorno al 64%

"L'affluenza quasi definitiva è al 63,81%. Manca però ancora il dato del comune di Milano". Lo afferma la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, commentando i primi dati elettorali

Renzi cambia la cover dei suoi profili social: “Renew Europe”

Matteo Renzi ha cambiato la cover dei suoi social network : la scritta "Renew Europe" campeggia da qualche minuto sul banner dei social del leader di IV e sostituisce la comunicazione elettorale della classica scheda con le indicazioni del voto.

Un gesto che senza parole sottolinea quanto detto da Renzi venerdì dal palco del Terzo Polo al Gianicolo: "Subito dopo a chiusura della campagna elettorale partirà il progetto di stare in parlamento come protagonisti ma anche quello di portare nel 2024 Renew Europe non soltanto ad essere il primo partito in Europa, ma questa esperienza, che si allarghera', ad essere il primo partito in Italia".

L'idea è dunque di ripartire con l'obiettivo di costriuire quel "partito alla Macron" che punta prendere voti a destra e a sinistra. 

Read 895 times Last modified on Lunedì, 26 Settembre 2022 01:57

Utenti Online

Abbiamo 805 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine