ANNO XVIII Febbraio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 30 Ottobre 2022 09:25

Meteo impazzito, sarà l'Halloween più caldo della storia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Temperature massime oltre i 30°C. 

Anticiclone di Halloween con sole e caldo anomalo per il periodo su gran parte dell’Europa. Ultimi giorni di ottobre dal sapore estivo. Dovremo riscrivere il calendario senza le mezze stagioni o meglio senza alcune stagioni: da aprile ad ottobre estate, da novembre a marzo autunno. Negli ultimi anni sono scomparse le gelate invernali in città e, purtroppo, spesso anche la neve perenne in montagna. Non esistono più l’inverno e la primavera. E si va verso l’Halloween più caldo della storia, con temperature massime oltre i 30°C in Italia e Spagna, addirittura fino a 35°C in Andalusia.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che il clima è cambiato in modo drammatico. Con questo clima super caldo, appena entrerà una perturbazione sul Mediterraneo, rischieremo fenomeni violenti: all’orizzonte i modelli meteorologici vedono un possibile peggioramento da metà della prossima settimana. Dovremo stare attenti a potenziali nubifragi lungo le coste (il mare è ancora caldo con un’anomalia positiva fino a +4°C sul Mediterraneo Occidentale e lungo le coste meridionali italiane); ma dovremo stare attenti anche alle piogge classiche autunnali persistenti che cadranno su un terreno secchissimo: come sappiamo, quando la pioggia arriva su terreni asciutti, l’infiltrazione è minore e si rischia un ruscellamento totale. In altre parole tutta l’acqua che piove finisce nei fiumi subito, creando rapide onde di piena molto pericolose.

Godiamoci dunque questi 4 giorni di Anticiclone di Halloween, poi da metà della prossima settimana monitoreremo la situazione idraulica ed idrogeologica del Paese: al momento infatti sono previste piogge molto forti giovedì 3 e venerdì 4 al Nord e su parte del Centro.

NEL DETTAGLIO

Domenica 30. Al nord: locali nebbie in pianura in parziale dissolvimento nel corso della giornata, sole e caldo in montagna e lungo le coste. Al centro: sole e caldo salvo nebbie notturne nei fondivalle interni. Sud: sole prevalente e clima estivo.

Lunedì 31. Al nord: nubi in parziale aumento al Nord-Ovest, sole altrove. Al centro: sole e caldo salvo foschie notturne nei fondivalle interni. Sud: sole prevalente e clima estivo.

Tendenza: graduale cedimento dell’alta pressione da metà settimana con piogge ad iniziare dal Nord in estensione al Centro. Probabile peggioramento anche al Sud da venerdì.

Read 1155 times

Utenti Online

Abbiamo 872 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine