ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 09 Novembre 2022 08:27

I repubblicani verso la conquista della Camera ma alle elezioni di Midterm non c'è l'onda rossa

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Senato resta ancora in bilico. I democratici tengono in alcune sfide chiave. Tsunami rosso in Florida: DeSantis rieletto governatore. Trump lo avverte: "Evita IL 2024, so cose di te poco lusinghiere". Il tycoon lascia intendere di volersi candidare alle presidenziali: "Il 15 novembre farò un grandissimo annuncio". 

Elezioni di midterm con sorpresa. I repubblicani strappano la conquista della Camera ma non c'è stata l''onda rossa', almeno per ora visto che molti 'duelli' sono ancora aperti. I repubblicani hanno finora conquistato cinque seggi che erano dei democratici alla Camera. Il controllo del Senato resta in bilico ma per avere il risultato definitivo si dovrà probabilmente attendere il ballottaggio del 6 dicembre visto che nel seggio della Georgia è da ore testa a testa tra i due afroamericani in corsa.

C'è stato invece uno 'tsunami' rosso in Florida, dove il governatore Desantis in Florida è l'uomo nuovo del Gop, destinato probabilmente a sfidare l'ex presidente Donald Trump nella 'corsa' alla nomination repubblicana per il 2024. Non a caso il tycoon lo ha già messo in guardia: "Non candidarti, so molte cose poco lusinghiere su di te".

I democratici hanno tenuto in alcune sfide chiave a cominciare da New York, con due donne. Nella 'corsa' per il governatore ha vinto la candidata Kathy Hochul, governatore uscente, mentre la procura generale dello Stato sembra destinata a rimanere guidata da Letitia James, 'bestia nera' dell'ex presidente Donald Trump. Hochul è stata sfidata dal repubblicano Lee Zeldin e la 'corsa' sembrava molto più serrata durante la campana elettorale.

Così, il partito del presidente Biden conserva una piazza simbolica come New York, che è in mano ai Democratici dal 2007, in un momento di incertezza per il governo federale. Sebbene Hochul non rappresenti l'ala sinistra del partito, è stata molto combattiva a difesa del diritto all'aborto, proclamando New York come 'Stato rifugio' per tutte quelle donne che desiderano abortire e vivono negli Stati repubblicani in cui tale diritto e' stato proibito: una posizione che evidentemente ha fatto breccia tra gli elettori.

Sono saliti a 75 i candidati repubblicani vincenti che non hanno riconosciuto la vittoria di Joe Biden alle presidenziali del 2020. In corsa, per il Congresso e per le cariche statali, sono quasi in trecento. I 'negazionisti' fedeli a Donald Trump hanno vinto tra l'altro le loro corse elettorali in molti Stati, dal Kentucky alla Florida, dall'Indiana al North Carolina, e sono attualmente in vantaggio in almeno un'altra trentina di sfide. 

Nella corsa al Senato in Ohio, vince il repubblicano JD Vance

Il repubblicano J.D. Vance, sostenuto da Trump, ha vinto il seggio al Senato degli Stati Uniti in Ohio. La vittoria però non rappresenta un guadagno dal momento che Vance e il rivale Tim Ryan, membro del Congresso democratico, stavano gareggiando per sostituire il repubblicano in pensione Rob Portman. Vance, 37 anni, ha guadagnato l'attenzione nazionale - e il plauso - nel 2016 con il libro di memorie sulla sua infanzia modesta e caotica in una città operaia dell'Ohio che e' diventata un simbolo del declino industriale della Rust Belt americana.

Pennsylvania, Fetterman batte il candidato trumpiano Oz

Il candidato democratico al Senato John Fetterman ha battuto il trumpiano Mehmet Oz in Pennsylvania. Lo riportano Nbc e Fox News. Il successo del democratico è molto importante nella corsa per il Senato, perché la corsa era per un seggio lasciato da un Repubblicano, Pat Toomey

California, Nancy Pelosi è stata rieletta

La Speaker della Camera, Nancy Pelosi, 82 anni, ha vinto in California. Lo annuncia la Cnn. Pelosi ha battuto il repubblicano John Dennis. Il futuro alla Camera della leader democratica è legato al risultato complessivo: se i democratici dovessero riuscire a mantenere la maggioranza, lei potrebbe continuare a fare la Speaker.

Testa a testa per il seggio al Senato in Georgia, si va verso il ballottaggio

È  testa a testa in Georgia per il seggio del Senato tra l'uscente Raphael Warnock e lo sfidante repubblicano Herschel Walker mentre ancora continua lo spoglio ormai comunque molto avanti (al 90%).

Il distacco tra i due è di appena 20mila voti ma non e' chiaro se uno dei due ce la farà a superare il 50% o se andranno al ballottaggio del 6 dicembre. Raphael Warnock ha riguadagnato un vantaggio ristretto su Herschel Walker.

Ma -cosa ancora piu' importante- il 'libertario' Chase Oliver ha superato il 2%. La legge elettorale dello Stato richiede infatti la maggioranza per vincere il seggio ed è possibile né Warnock né Walker superino il 50 %


Newsom rieletto governatore in California

Gavin Newsom, che potrebbe essere uno dei candidati democratici alle elezioni presidenziali del 2024, è stato rieletto governatore della California.

La proiezione è stata diffusa poco dopo la chiusura delle urne ma la sua vittoria, in uno Stato fortemente democratico, non era mai stata in dubbio. Newsom ha sconfitto lo sfidante repubblicano e senatore dello Stato Brian Dahle.

Spanberger vince in Virginia, i democratici arginano l'onda rossa

La deputata democratica Abigail Spanberger conserva il suo seggio alla Camera Usa, dopo aver sconfitto la repubblicana e trumpiana di ferro Yesli Vega nel settimo distretto congressuale della Virginia. Lo riferisce la Cnn. I risultati di due sfide chiave in Virginia stanno indicando che non ci sarà l'onda rossa temuta dai democratici.

La repubblicana Jen Kiggans ha strappato il seggio alla democratica Elaine Luria, ma alla vittoria di Spanberger potrebbe aggiungersi quella della democratica Jennifer Wexton che confermerebbe il suo seggio nella sfida a Washington DC secondo Cnn e Nbc (l'Associated Press ancora non conferma la sua vittoria). I repubblicani contavano di battere le tre donne democratiche della Virginia alla Camera. Nelle presidenziali del 2020 Biden vinse in Virginia, ma da gennaio di quest'anno lo stato ha un governatore repubblicano, Glenn Youngkin 

A New York due vittorie di peso per i democratici

Il Partito Democratico si avvia ad ottenere due importanti vittorie a New York, entrambe donne: nella 'corsa' per il governatore sta vincendo la candidata Kathy Hochul, governatore uscente, mentre la procura generale dello Stato sembra destinata a rimanere guidata da Letitia James, 'bestia nera' dell'ex presidente Donald Trump.

Hochul è stata sfidata dal repubblicano Lee Zeldin e la 'corsa' sembrava molto più serrata durante la campana elettorale. Con quasi il 50% dei voti contati, Hochul e' decisamente avanti con il 60,5% dei voti: sebbene non sia ancora uscita per rivendicare la vittoria, sembra impossibile che Zeldin (destra repubblicana, fermo al 39%) possa invertire la tendenza.

Così, il partito del presidente Biden conserva una piazza simbolica come New York, che è in mano ai Democratici dal 2007, in un momento di incertezza per il governo federale. Hochul è la prima donna a guidare il governo di New York: ha assunto l'incarico nel 2021 dopo le dimissioni dell'ex governatore Andrew Cuomo, travolto da uno scandalo di molestie sessuali; Hochul, che era il vicepresidente, è entrata in carica senza passare alle urne ma adessa sarà la prima donna governatore di New York.

ùSebbene Hochul non rappresenti l'ala sinistra del partito, è stata molto combattiva a difesa del diritto all'aborto, proclamando New York come 'Stato rifugio' per tutte quelle donne che desiderano abortire e vivono negli Stati repubblicani in cui tale diritto è stato proibito: una posizione che evidentemente ha fatto breccia tra gli elettori.

Anche l'Ufficio del procuratore generale dello Stato, sembra destinato a rimanere nelle mani di un altro democratico, Letitia James, implababile nelle sue indagini sull'ex presidente Donald Trump. 

Read 979 times

Utenti Online

Abbiamo 1195 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine