ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 17 Gennaio 2023 17:58

Italia flagellata da piogge, temporali e neve. Rischio nubifragi in Campania

Written by 
Rate this item
(0 votes)

A Nord le precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso fino a quote molto basse o localmente di pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Nei prossimi giorni atteso un generale calo delle temperature grazie all'aria artica in arrivo. 

Il maltempo colpisce l'Italia con un flusso umido che raggiunge il Mediterraneo centrale portando nelle prossime ore condizioni meteo instabili o perturbate. Fenomeni più intensi attesi sulle regioni tirreniche con rischio nubifragi sulla Campania. Precipitazioni in arrivo anche al Nord dove potrebbero assumere carattere nevoso fino a quote molto basse o localmente di pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che confermano per i prossimi giorni un generale calo delle temperature grazie all'aria artica in arrivo. Non esclusa neve a quote molto basse anche sulle regioni del Centro e poi del Sud entro il prossimo weekend.

Previsioni meteo per oggi: AL NORD - Al mattino molte nubi e deboli precipitazioni su Liguria ed Emilia Romagna. Al pomeriggio neve in arrivo fino a 150-200 metri su Piemonte, Lombardia, Trentino e Triveneto e fino a quote di bassa montagna in Emilia Romagna. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con neve fin verso i 150-100 metri su Alpi e Prealpi. Fenomeni in esaurimento nella notte.

AL CENTRO - Al mattino piogge anche abbondanti sui versanti Tirrenici; neve in Appennino dai 1300 metri. Al pomeriggio ancora precipitazioni sparse, con quota neve in rialzo fin verso i 1600-1800 metri. In serata ancora precipitazioni tra Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo, con neve dai 1200-1400 metri.

AL SUD E SULLE ISOLE - Al mattino piogge tra Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna, variabile altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali su Campania e Basilicata, nessuna variazione altrove. In serata ancora precipitazioni sui medesimi settori, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime e massime in diminuzione al Nord, e stazionarie o in rialzo al Centro-Sud.

Previsioni meteo per domani: AL NORD - Al mattino tempo asciutto con nuvolosità irregolare e foschie in Pianura Padana, isolati fenomeni sulla Liguria di Levante. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, salvo isolate nevicate sulle Alpi orientali oltre i 600 metri. Tra la serata e la nottata fenomeni sparsi tra Liguria, Emilia Romagna, Lombardia meridionale e Piemonte orientale con neve a bassa quota.

AL CENTRO - Al mattino piogge anche abbondanti sul versante tirrenico; neve in Appennino dai 1000 metri. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata ancora qualche piovasco tra Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo, con neve dai 900-1000 metri.

AL SUD E SULLE ISOLE - Al mattino piogge tra Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio fenomeni in estensione anche alla Sicilia. In serata ancora precipitazioni sui medesimi settori, variabilità asciutta altrove. Neve in Appennino a quote medie Temperature minime in generale diminuzione, massime in diminuzione al Centro e stabili o in lieve rialzo sul resto d'Italia. 

Read 658 times

Utenti Online

Abbiamo 938 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine