ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 30 Gennaio 2023 09:24

Perù: manifestante morto in scontri con polizia a Lima

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Un manifestante è morto a causa delle gravi ferite riportate durante le violente manifestazioni. Gli incidenti dopo il nuovo no parlamentare alle elezioni anticipate

Lo ha annunciato l'ufficio del Difensore civico peruviano su Twitter.

Si tratta del primo decesso nella capitale peruviana: finora i morti durante le manifestazioni di protesta erano avvenuti a Puno e in altre regioni andine meridionali del Paese, dove vivono popolazioni storicamente svantaggiate.

Centinaia di manifestanti, incappucciati e muniti di scudi, si sono scontrati con la polizia nei pressi del Parlamento peruviano a Lima.

Si tratta dell'ennesimo episodio di violenza dopo il rifiuto dei parlamentari di dare il via libera alle elezioni anticipate.

Un manifestante è morto per le ferite riportate nel corso degli scontri.

 "Non un altro morto, Dina assassina", "Vogliamo dignità, Dina si dimetta subito", hanno scandito i manifestanti durante il corteo, iniziato come una festa popolare prima di trasformarsi in tafferugli tra un gruppo di incappucciati e la polizia antisommossa attorno al Parlamento.

Un manifestante è morto a causa delle gravi ferite riportate durante le violente manifestazioni, ha fatto sapere l'ufficio del Difensore civico peruviano. Si tratta del primo decesso nella capitale peruviana: finora vittime durante le manifestazioni di protesta erano state registrate a
Puno e in altre regioni andine meridionali del Paese, dove vivono popolazioni storicamente svantaggiate.

I manifestanti chiedono l'anticipo delle elezioni al 2023, richiesta formulata anche dalla presidente ad interim Dina Boluarte e respinta dal Parlamento.

Read 891 times

Utenti Online

Abbiamo 1197 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine