ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 28 Febbraio 2023 14:37

Venezuela tra i primi Paesi con il più alto tasso di impunità al mondo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Venezuela si è posizionato tra i primi posti nella classifica dei paesi con il più alto tasso di impunità al mondo, pubblicata dall'Eurasia Group e dal Chicago Council on Global Affairs.

Lo studio chiamato "Atlante dell'impunità" colloca il Venezuela specificamente all'11° posto su 163 paesi. Si tratta di una valutazione quantitativa misurata da indicatori indipendenti, prendendo come indicatori aspetti come governance irresponsabile, violazione dei diritti umani, conflitto e violenza, sfruttamento economico e degrado ambientale.

Allo stesso modo, la valutazione valuta i paesi oggetto di studio su una scala da 0 a 5. Le nazioni che mostrano il più alto livello di impunità sono vicine a 5 e le nazioni con il più basso livello di impunità sono vicine a 0.

Impunità in Venezuela

In questo senso il Venezuela ha ottenuto un punteggio complessivo di 3,61, classificandosi all'11° posto, superato solo da Paesi come Ciad, Congo, Burundi, Iraq, Sudan, Repubblica Centrafricana, Birmania, Yemen, Siria e Afghanistan.

«L'impunità è l'esercizio del potere senza responsabilità, che diventa, nella sua forma più cruda, la commissione di reati senza punizione. In poche parole, l'impunità è l'idea che "la legge è per gli sciocchi", un'idea che i leader dei diritti umani temono sia in aumento nelle istituzioni politiche di tutto il mondo", spiegano i creatori dell'Atlante.

Paesi con il più alto tasso di impunità

Al contrario, i Paesi con il punteggio migliore in classifica, cioè con meno impunità, sono Finlandia, Danimarca, Svezia, Norvegia e Germania.

Read 848 times

Utenti Online

Abbiamo 1561 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine