ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 15 Marzo 2023 15:43

Meloni al question time: "Sui naufragi si calunnia l'Italia"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il presidente del Consiglio a Montecitorio risponde a interrogazioni sulle ultime tragedie avvenute nel Mediterraneo, sugli obiettivi climatici stabiliti dall'Unione Europea, sulla ratifica della riforma del Mes e sul sostegno del settore automobilistico. 

Dalle 15 la premier Giorgia Meloni risponde al question time in Aula a Montecitorio. Il presidente del Consiglio dei ministri risponde a interrogazioni sulla vicenda della segnalazione alle autorità italiane di un'imbarcazione carica di migrantial largo delle coste libiche nella notte tra il 10 e l'11 marzo 2023; sulla strategia del governo per il raggiungimento degli obiettivi climatici stabiliti dall'Unione europea e sull'utilizzo delle centrali nucleari da fissione; sulla ratifica della riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo europeo di stabilità; sulle iniziative a favore della filiera dell'automotive nell'ambito del processo di transizione ecologica, al fine di garantire la produzione nazionale e la tutela dei livelli occupazionali; sulle iniziative volte a prevedere un contributo di solidarietà a carico del settore bancario, in relazione all'aumento dei tassi di interesse e ai relativi effetti su famiglie e imprese; sulle iniziative, anche a livello europeo, volte a contrastare l'attività criminale dedita al traffico di migranti e ad avviare un processo di immigrazione regolare ed ordinata; sulle iniziative volte a destinare maggiori risorse finanziarie a favore degli enti locali, con particolare riferimento ai Comuni capoluogo di provincia, al fine di assicurare la realizzazione delle opere previste dal Pnrr; sulla posizione del governo sul salario minimo legale e su ulteriori misure atte a incrementare le garanzie per i lavoratori; sugli intendimenti del governo in materia fiscale, al fine di una riduzione strutturale della tassazione a carico di imprese e contribuenti.

Meloni: "Sul nucleare non ci muoveremo senza passare Parlamento"

"Sul tema del nucleare "non intendiamo muoverci senza passare dal Parlamento". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel question time della Camera.

Meloni: "Approccio pragmatico sul clima. Non siamo negazionisti"

"Non siamo pericolosi negazionisti climatici. Riteniamo che nel rispetto degli impegni" presi sul clima "bisogna mantenere un approccio pragmatico e non ideologico". Così la premier Giorgia Meloni al question time alla Camera. "Stiamo attivando una cabina di regia", premette, "il governo considera il gas naturale" come "il vettore necessario a mantenere l'autonomia" del nostro Paese e come perno del "progetto strategico di diventare l'hub enertegico sul Mediterraneo", ha aggiunto. "Dobbiamo essere pionieri sulle tecnologie innovative", ha osservato Meloni. 

Meloni: "Da Parlamento Ue scelta irragionevole su case green"

"Obiettivi non raggiungibili per l'Italia". Così Giorgia Meloni sulla direttiva Ue sulle case green, "il Parlamento europeo ha ritenuto di inasprire il testo iniziale. È una scelta irragionevole, continueremo a batterci per i cittadini e gli interessi della Nazione", osserva il presidente del Consiglio nel question time alla Camera.

Meloni: "Il naufragio è avvenuto nell'area Sar libica"

 "Il tragico evento del naufragio di una barca affondata che ha portato alla morte di 30 dei 47 migranti a bordo, si è svolto area Sar di responsabilità della Libia ed è stato inizialmente coordinato dalle autorità libiche. L'Italia ha poi assunto il coordinamento una volta ricevuta la comunicazione dell'impossibilità da parte delle autorità libiche di impiegare mezzi e su esplicita richiesta delle stesse". Queste le prime parole presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante il question time alla Camera, rispondendo ad una interrogazione di +Europa sulla tragedia dell'immigrazione in Libia. La premier ha rilanciato la ricostruzione dei vertici della Guardia costiera.

Meloni: "Per fini politici si calunnia l'Italia"

"Per fini politici si finisce per mettere in discussione chi salva le vite e per calunniare l'Italia intera". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, al question time, parlando delle tragedie dell'immigrazione. "Dobbiamo prevenire i trafficanti e investire sulle rotte legali, la nostra coscienza è a posto. Spero che chi attacca il governo e non dice nulla sugli scafisti possa dire lo stesso", dice il presidente del Consiglio.

Read 648 times

Utenti Online

Abbiamo 806 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30