ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 27 Marzo 2023 16:31

L'Italia si rialza. Malta battuta per 2-0

Written by  Stefano Bassi
Rate this item
(0 votes)

Gli azzurri reagiscono dopo il ko con l'Inghilterra e al Ta'Qali National Stadium vincono grazia all'italo-argentino Retegui e a Pessina, entrambi a segno nel primo tempo. 

Reazione serviva e reazione è arrivata, almeno dal punto di vista del risultato. L'Italia si lascia alle spalle il ko con l'Inghilterra tornando subito a vincere con Malta, nella seconda gara delle qualificazioni a Euro 2024. Al Ta'Qali National Stadium la squadra del ct Roberto Mancini s'impone 2-0 grazie al secondo gol di fila dell'italo-argentino Retegui e al sigillo di Pessina, arrivati entrambi nel primo tempo.

Cinque minuti sul cronometro e gli Azzurri rischiano subito di passare in svantaggio su iniziativa di Satariano, che scappa tra linee lanciato da Mbong ma calcia troppo centralmente facendosi respingere da Donnarumma.

Dopo i primi istanti di gara giocati sottotono e senza mordente, l'Italia si scuote e al quarto d'ora sblocca grazie al secondo gol consecutivo di Retegui, bravo a staccare sul corner di Tonali battendo di testa il portiere per l'1-0. Il match cambia completamente volto, infatti passano una dozzina di minuti e la squadra di Mancini raddoppia con Pessina, che devia sotto porta un cross basso di Emerson leggermente toccato da Tonali in precedenza.

Alla mezz'ora ci sarebbe anche la grande possibilita' del tris azzurro, ma Grifo (entrato al posto dell'infortunato Gnonto) da pochi passi calcia addosso a Bonello su assist di Di Lorenzo. Nella ripresa gli Azzurri controllano abbastanza tranquillamente il doppio vantaggio e al 69' sfiorano ancora una volta il terzo gol, stavolta con un tentativo in rovesciata del neo entrato Scamacca neutralizzata dal portiere. (AGI)

Read 498 times

Utenti Online

Abbiamo 1216 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine