ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 28 Marzo 2023 16:25

Venezuela e Ue cercano "una nuova dinamica di relazione"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il ministro degli Esteri venezuelano, Yván Gil, e il sottosegretario agli Affari esteri dell'Unione europea (UE), Enrique Mora, hanno tenuto un incontro a Caracas con l'obiettivo di avanzare una nuova posizione nelle relazioni. 

Dopo l'incontro, Gil ha sottolineato attraverso Twitter che si è parlato "di proposte in diversi ambiti di cooperazione e di una nuova dinamica di relazione tra il Venezuela e l'Unione europea, secondo il principio del rispetto reciproco e con una visione di progresso".

Da parte sua, il ministero degli Esteri venezuelano ha riferito che Mora ha presentato "proposte di cooperazione in vari settori, come l'economia e l'energia, a beneficio dei popoli". In questo senso, il Venezuela ha ratificato la sua disponibilità al dialogo con l'Ue, “nonostante l'ostilità di alcuni Paesi membri”.

L'incontro è avvenuto dopo che il ministro degli Esteri venezuelano ha condannato le sanzioni “criminali” imposte da Washington e Bruxelles durante il XXVIII Vertice Iberoamericano. Caracas ritiene che queste sanzioni rappresentino una "pratica neocoloniale" che non solo "danneggia" lo sviluppo e impedisce il commercio, ma anche "viola sistematicamente i diritti umani".

Read 623 times

Utenti Online

Abbiamo 949 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine